Giornata della memoria in streaming ad Arcore: lo spettacolo su Hetty Hillesum con il Nuovo

Uno spettacolo per la “Giornata della Memoria” sul sito del Cinema Teatro Nuovo di Arcore: il 27 gennaio alle 21, Elda Olivieri propone e interpreta la figura di Hetty Hillesum in “Da Amsterdam a Auschwitz 1942-1943”.
Arcore - Cine - teatro Nuovo cinema
Arcore – Cine – teatro Nuovo cinema

Il teatro è chiuso, ma vivo, attivo, presente anche in tempo di pandemia. Un esempio è la realizzazione di uno spettacolo per la “Giornata della Memoria”: il 27 gennaio alle 21, sul sito del Cinema Teatro Nuovo di Arcore (www.cinemanuovoarcore.it) si potrà vedere e ascoltare Elda Olivieri che propone e interpreta la straordinaria figura di Hetty Hillesum, una scrittrice nota per i suoi diari scritti nei campi di concentramento che hanno commosso i lettori di tutto il mondo con lo spettacolo “Da Amsterdam a Auschwitz 1942-1943”.

Un evento in streaming per far conoscere Hetty che volle essere “ il cuore pensante di questa baracca, alla ricerca di Dio in tutti gli uomini, decisa a disseppellirlo dai loro cuori – spiega la presentazione – La figura di Etty non è un modello lontano e irraggiungibile. Lei conosce la solitudine, il disordine, la fragilità ed è proprio per questa sua umanità che ci può aiutare a percepire ed evitare i danni che generano razzismo”.

Un’ora di intensa recitazione, accompagnata da Yevgenia Kimiagar (pianoforte e canto) e Giovanni Iazzarelli (flauto traverso). Al termine dello spettacolo seguirà un breve forum con l’autrice e attrice Elda Olivieri e padre Gianni Criveller, missionario del Pime a Hong Kong.La visione dello spettacolo, realizzato in collaborazione con le sale ACEC della diocesi di Milano, è gratuita.