Eugenio Finardi in concerto (online) dal teatro Manzoni di Monza

La Regione Lombardia per sostenere il settore dello spettacolo vara un cartellone in streaming dal 5 al 22 novembre: il 15 Eugenio Finardi in diretta online dal teatro Manzoni di Monza.
Eugenio Finardi
Eugenio Finardi

Una risposta alla chiusura della cultura per la zona rossa? Una serie di spettacoli e concerti in diretta online dai teatri della Lombardia. Inclusa la performance di Eugenio Finardi dal Manzoni di Monza. L’annuncio arriva dalla Regione, che ha organizzato una serie di appuntamenti in streaming e gratuiti nel cartellone “In Lombardia lo spettacolo continua”.

Il progetto include Opera Lombardia, con cinque teatri di tradizione che stanno definendo la programmazione: sono il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Poi sei spettacoli che saranno in diretta dai teatri comunali di Lodi, Sondrio e Monza e tre dall’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano.

«L’obiettivo della Regione Lombardia – ha detto l’assessore regionale Stefano Bruno Galli – è triplice. Tenere i teatri aperti seppur in modalità streaming, far lavorare gli artisti e continuare a offrire cultura a tutti. Vogliamo dare un segnale chiaro e preciso: far “vivere” le attività ed entrare nelle case dei cittadini offrendo cultura. Questa modalità di fruizione degli spettacoli è rispettosa delle regole e dei diritti degli artisti e degli spettatori».

Dal teatro Grande di Brescia andrà “in onda” il “Werther” di Jules Massenet con Karina Demurova, Maria Rita Combattelli, Guido Dazzini, Alberto Comes, regia Stefano Vizioli, direzione d’orchestra Francesco Pasqualetti. Da Lodi un concerto del baritono lodigiano Leo Nucci, che si esibirà, accompagnato dal pianoforte di Paolo Marcarini, eseguendo arie di Rossini, Verdi, Puccini. Marcarini proporrà anche composizioni originali. La serata prevede la partecipazione della soprano Elisa Maffi, originaria di San Colombano al Lambro, che renderà omaggio alla poetessa e scrittrice lodigiana Ada Negri di cui quest’anno si ricorda il 150esimo anniversario della nascita.

Dal Manzoni, domenica 15 novembre, Eugenio Finardi. “Un’opportunità importante perché siamo convinti che la cultura non debba fermarsi, neppure di fronte a un’emergenza sanitaria» ha detto l’assessore monzese alla cultura, Massimiliano Longo.

Da Sondrio invece risuonerà la voce di Carlo Decio con il suo spettacolo “Otello pop tragedy” che vuole rievocare le atmosfere della commedia dell’arte con un attore che racconta di amori e tragedie, dando vita a personaggi resi immortali dal grande bardo inglese.

Il programma (in fase di aggiornamento: gli spettacoli saranno in streaming su questa pagina della Regione)

5 novembre, ore 20.00
Diretta streaming dal Teatro Dal Verme di Milano
Mendelssohniana
Orchestra I Pomeriggi Musicali
direzione d’orchestra James Feddeck
violoncello Daniel Müller-Schott

6 novembre, ore 15.00
Diretta streaming dal Teatro Grande di Brescia
Il Werther di Jules Massenet
con Karina Demurova, Maria Rita Combattelli, Guido Dazzini, Alberto Comes
regia Stefano Vizioli
direzione d’orchestra Francesco Pasqualetti

8 novembre, ore 20.30
Diretta streaming dal Teatro Fraschini di Pavia
Beatrice Rana
Pianoforte

12 novembre, ore 20.30
Streaming dal Teatro Pedretti di Sondrio
OTELLO PoP TrAgEdY
di Mario Gonzalez e Carlo Decio
con Carlo Decio
regia di Mario Gonzalez

15 novembre, ore 20.30
Streaming dal Teatro Manzoni di Monza
Eugenio Finardi acoustic trio
con Eugenio Finardi
chitarre Giovanni “Giuvazza” Maggiore
violoncello Federica Finardi Goldberg

20 novembre, ore 20.00
Streaming dal Teatro Sociale di Como
Zaide di Mozart/Calvino
regia Graham Vick
direzione d’orchestra Alessandro Palumbo

22 novembre, ore 20.00

Streaming dal Teatro alle Vigne di Lodi
Serata concerto del baritono Leo Nucci
pianoforte Paolo Marcarini