Ecco Monza Real Fashion, il progetto (benefico) delle monzesi modelle per un giorno

Dodici monzesi ritratte come modelle in dodici luoghi simbolo di Monza, vestite all’ultima moda secondo il gusto di dodici negozi di abbigliamento del centro storico: il progetto (benefico) Monza Real Fashion. Presentazione il 22 settembre.
Monza Real Fashion: Sara Ferlazzo ritratta da Eugenio Valerio Brambilla
Monza Real Fashion: Sara Ferlazzo ritratta da Eugenio Valerio Brambilla Massimiliano Rossin

Dodici monzesi ritratte come modelle in dodici luoghi simbolo di Monza, vestite all’ultima moda secondo il gusto di dodici negozi di abbigliamento del centro storico: il progetto Monza Real Fashion sta per essere presentato alla città. Succederà con un party, organizzato nella serata di sabato 22 settembre negli spazi del Tea Rose Deli di piazza Duomo.

Lo anticipa Raffaella Martinetti, del blog Monza Reale, e coideatrice dell’iniziativa insieme a Sara Ferlazzo. «Moda, arte e fotografia: un connubio sempre attuale e interessante, che abbiamo voluto declinare in una chiave che fosse più monzese possibile».

Monzesi, infatti, le dodici “modelle per un giorno”: «Abbiamo scelto una rosa che fosse il più rappresentativa possibile delle diverse professioni – ha proseguito Martinetti – Così abbiamo immortalato architetti e avvocati, esperte di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni, medici e art director. Anche due teenager, due giovani studentesse, hanno preso parte al progetto».

Immediatamente riconoscibili gli scorci selezionati: la cappella espiatoria e l’arengario, la Villa reale e il suo roseto, piazza Carrobiolo e il colorato murales che è stato realizzato in vicolo Scuole.


«All’evento di sabato 22 parteciperanno anche i negozianti che hanno scelto di collaborare con noi creando outfit eleganti e originali: a loro un ringraziamento speciale, così come ai professionisti che hanno immortalato le nostre modelle, le hanno truccate e acconciate e grazie anche a chi ha fornito gli accessori che hanno indossato e i fiori che hanno impreziosito gli scatti» che si possono vedere, tutti, sulla pagina Facebook del progetto.

Moda, arte e fotografia non saranno, però, gli unici protagonisti della serata: uno spazio sarà riservato anche allo sport, grazie alla partecipazione di una delegazione del Monza Calcio: «Un flashmob coinvolgerà i cittadini – ha anticipato ancora Martinetti parlando della giornata speciale – al fischio del presidente Nicola Colombo, dalle vie adiacenti piazza Duomo faranno la loro comparsa gli atleti: palleggiando dimostreranno tutta la loro abilità».

Piatti tradizionali accompagneranno la serata, che si concluderà con la selezione delle nuove “modelle per un giorno”, che saranno coinvolte nella prossima edizione della manifestazione, una “winter edition”. Insomma: chi vuole candidarsi e provare l’esperienza ha l’occasione per tentare la fortuna. Per partecipare all’evento, a invito e a pagamento, e per tutte le informazioni scrivere a monzareale(at)gmail.com.

«Al party faranno seguito altre importati iniziative promosse da Monza Reale: una su tutte, la nuova edizione della Maratona fotografica, in calendario per il prossimo 7 ottobre. Il ricavato dell’evento, che l’anno scorso ha coinvolto più di 250 persone, sarà devoluto alla onlus Intensivamente Insieme».