Due mesi di concerti al parco di Monza, anche i Suede agli I-Days di luglio

Cresce di settimana in settimana il programma dei concerti per l’estate al parco di Monza: ultimi in scaletta i Suede per gli I-Days in cui ci saranno anche i Sigùr Ros. Poi Gods of Metal e Brianza rock festival. Arrivano anche Elio e le storie tese?
I Suede
I Suede

Due mesi di musica al parco di Monza? Sì, anzi, qualcosa di più: perché il programma estivo degli eventi sta continuando a riempirsi di nomi e progetti ogni settimana. Forse allora è il caso di iniziare a disegnare l’affresco musicale per quanto se ne sa finora.

Intanto la rinascita in città dell’I-Days festival, con biglietti già in vendita, al quale si è appena aggiunto il live dei Suede, uno dei più eleganti gruppi del britpop che ha di recente pubblicato l’album “Night Thoughts”: saranno loro a chiudere la tre giorni di concerti in programma l’8, 9 e 10 luglio all’autodromo nazionale. Nella prima serata, l’8, sono previsti i live di Paul Kalkbrenner, il re della techno internazionale, poi Bloc Party, londinesi che hanno debuttato nel 2003 con “Silent Alarm” e infine Jake Bugg, tornato sulle scene con “On My One”.

Il 9 una delle serate più attese, quella che riporta in Italia i Sigur Rós: il gruppo islandese sarà accompagnato dal concerto di apertura di Låpsley, cantautrice e produttrice 19enne, per la prima volta in concerto sotto le Alpi, che nei giorni scorsi ha pubblicato l’album di esordio ”Long Way Home”.

Il 10 luglio sarà la volta di Biffy Clyro e dei Suede. I primi sono scozzesi e protagonisti della scena alternative anglosassone, con sei album in studio all’attivo. I Suede sono nati nel 1989 e sono stati tra i pionieri dell’ondata musicale poi ribattezzata britpop, quella di Oasis e Blur: dopo essersi sciolti intorno al 2003 alla fine di un tour si sono riuniti nel 2013 con la pubblicazione di Bloodsports e hanno continuato lo scorso gennaio con un nuovo album.

Un mese prima degli I-Days toccherà invece al Gods of metal, il festival che torna a Monza e che ha dovuto contrarsi in una sola, lunga giornata dopo l’uscita di scena dei Kiss. Tutto accadrà il 2 giugno, dalle 11.30 del mattino, con una scaletta che prevede i concerti di Rammstein, Korn, Megadeth, Sixx:A.M., Gamma Ray, Halestorm, Down.

E poi il Brianza rock festival, il capostipite in questi ultimi anni del ritorno dei grandi concerti in città: nessun nome ancora rivelato, nonostante sia ampiamente possibile che i Bluvertigo tornino a suonare nella loro città dato il coinvolgimento di Morgan e di Andy nella direzione artistica. C’è chi sospetta che con loro possano arrivare Elio e le storie tese. Di certo c’è invece l’arrivo di Red Ronnie e del suo “RoxyBar Live”, quattro serate dal vivo esattamente come nella trasmissione televisiva: musica, parole, musicisti, interviste. Dove e quando, tutto ancora da rivelare.