Rendez-vous 2018: scoprire la Francia attraverso il savoir-faire d’Oltralpe

Alla scoperta della Francia attraverso il “savoir-faire” d’Oltralpe. È il tema conduttore della rivista Rendez-vous en France per il 2018. Con una selezione di musei e un salto in Corsica.
Rubrica Viaggi Rendez-vous en France 2018: Corsica
Rubrica Viaggi Rendez-vous en France 2018: Corsica

Gironzolare per la Francia utilizzando come filo conduttore il savoir-faire, un termine al quale la traduzione letterale (“saper fare”) non rende la giusta dimensione. Per chiarire qualsiasi dubbio, è perciò consigliabile seguire le proposte dell’edizione 2018 della rivista Rendez-vous en France, intitolata appunto Savoir-faire di Francia. Un concetto variegato che è intrigante scoprire sfruttando i suggerimenti riassunti in 90 pagine dall’iniziativa editoriale.

Si può comprendere cosa significhi savoir-faire in Francia, per esempio, visitando anche alcuni musei. I patiti della gastronomia potranno pure fare tappa a Vimoutiers in Normandia al museo del Camembert (www.museeducamembert.fr), il famoso formaggio a pasta molle. La storia di uno dei miti della cucina d’Oltralpe è percorribile anche in oltre 10mila etichette. Tanta attenzione per un formaggio non deve stupire. Charles De Gaulle, il presidente della Repubblica morto nel 1970, riconosceva come fosse difficile governare una nazione con 246 tipi di formaggi.

Dalla Normandia all’Alsazia: a Mulhouse c’è il Musée de l’Impression sur Etoffes, il museo dei tessuti stampati (www.musee-impression.com). Lo stile francese si identifica anche attraverso i profumi: a queste raffinate fragranze Parigi e Grasse hanno dedicato due grandi musei. Nella capitale il Grand Musée du Parfum, inaugurato a fine 2016, si estende su 1.400 metri quadri distribuiti su quattro piani dell’hotel con giardino che si trova al numero 73 del Faubourg Saint-Honoré (www.grandmuseeduparfum.fr).
L’altra esposizione si trova a Grasse, a poca distanza dalla Costa Azzurra. Grasse è considerata la capitale mondiale della profumeria, un’attività che qui ebbe origine nel XVI secolo.


La Corsica, per valorizzare il savoir-faire, ha promosso “Creazione”, il primo festival mediterraneo della moda e del design. Durante l’evento, in programma dal 15 al 17 giugno a Bastia, 50 giovani creativi presenteranno le proprie ideazioni.
Ma una puntata in Corsica sarà inevitabilmente sfruttata sia dagli appassionati del mare, sia dai patiti della montagna. Perché qui ci sono anche 1.000 chilometri di costa, 120 vette alte più di 2mila metri e i 200 chilometri della GR20, l’impegnativo percorso per camminatori esperti che taglia in diagonale l’isola.

Tante opportunità da inseguire per comprendere le innumerevoli sfumature del savoir-faire in Francia. La rivista Rendez-vous en France 2018, stampata in 100mila copie, disponibile anche in versione online (clicca qui), è in distribuzione pure nelle sedi consolari e negli istituti francesi in Italia, nella prima classe dei TGV Milano-Parigi, nelle lounges di Air France e nei negozi di arredamento Roche Bobois.