Natale a Lugano dove la cultura si affaccia sulle rive del lago

A Lugano la cultura si affaccia sulle rive del lago. Circondata dai monti e dal lago la città più grande del Canton Ticino non offre solo bellezze naturali ma anche un’ampia offerta artistica e culturale che ha trovato casa nella nuova e suggestiva struttura del Lac.
Lugano festeggia il Natale
Lugano festeggia il Natale

Elegante, raffinata e a noi tanto vicina. Lugano, la città più grande del Canton Ticino, nonché terzo polo finanziario della Svizzera, esprime tutta la sua bellezza anche d’inverno. Nelle giornate di sole una luce ancora forte illumina il suo placido lago e le montagne circostanti creando un’atmosfera di soave tranquillità.

Ma Lugano non è solo paesaggio. Lugano è anche cultura e arte ed oggi ancora più di prima grazie al suo nuovissimo centro culturale: il Lac, ovvero Lugano Arte e Cultura, inaugurato il 12 settembre, che si affaccia su una grande piazza di fronte al lago. Il Lac, progettato dall’architetto Ivano Gianola, vuole essere il contenitore di una ricca programmazione di mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, oltre a una serie di iniziative culturali e attività educative rivolte ai più giovani e alle famiglie.

Qui ha sede il Museo d’Arte della Svizzera Italiana e su tre piani espositivi sono ospitate la collezione permanente della Città di Lugano e del Canton Ticino insieme a mostre temporanee e installazioni. In questi giorni si possono visitare – fino al 10 gennaio- la mostra “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960” (con opere, tra gli altri, di William Turner, Giovanni Segantini, Medardo Rosso, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Paul Klee, Lucio Fontana) e le installazioni dell’artista elvetico Zimoun e- fino al 31 gennaio- la singolare esposizione “luminosa” di Anthony Mc Call denominata “Solid Light Works”.

Il Lac, grazie alla sua sala concertistica e teatrale da mille posti, è anche la sede principale delle stagioni di LuganoIn Scena e di LuganoMusica alle quali si affiancano le attività della Compagnia teatrale Finzi Pasca e dell’Orchestra della Svizzera Italiana e parte della stagione della Radiotelevisione Svizzera italiana. Sale multiuso e l’agorà all’aperto permettono l’organizzazione di varie iniziative. Il tutto in una struttura architettonica suggestiva dalle cui vetrate trasparenti sembra quasi di toccare il lago e la bellezza del paesaggio circostante si fonde armoniosamente con il messaggio positivo e “salvifico” dell’arte.

Accanto al Lac, sulla piazza Bernardino Luini, sorge la chiesa di Santa Maria degli Angioli, un piccolo gioiello cinquecentesco “recuperato” durante i lavori di realizzazione del polo culturale, che custodisce un maestoso affresco della Passione e Crocifissione di Cristo, opera del Luini.

Nel periodo natalizio, fino al 6 gennaio, il centro cittadino è animato da piccole bancarelle rosse che espongono tante e variegate idee regalo e alle loro spalle le vetrine dei negozi lusso brillano in tutta la loro magnificenza.

Per informazioni: www.ticino.ch