#Spuntodivista: perchè la sicurezza non è di destra nè di sinistra
Monza cantiere Questura (Foto by Fabrizio Radaelli)

#Spuntodivista: perchè la sicurezza non è di destra nè di sinistra

L’editoriale del direttore Claudio Colombo. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini inaugurerà il 15 aprile la nuova Questura di Monza, un salto di qualità in tema di sicurezza auspicato da tutti i cittadini del capoluogo e della provincia. L’augurio è che non si cada nella tentazione di trasformare la cerimonia in uno spot da campagna elettorale permanente.

Tra una botta al ministro Tria e uno schiaffo al dirimpettaio Di Maio, il vice-premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini troverà spazio e tempo, il prossimo 15 aprile, per celebrare un momento importante nella vita di Monza e della sua provincia: l’inaugurazione della nuova Questura nel polo istituzionale a nord del capoluogo, attesa da una decina di anni e finalmente diventata realtà. E’ un momento importante perché segna un cambio di passo nella considerazione che la città pretende dalle istituzioni dello Stato e che con questa nuova e più capillare geografia del comparto sicurezza, arricchita anche dalla “promozione” a comando provinciale dei presidi monzesi di Carabinieri e Guardia di Finanza, esaudisce una giusta aspirazione di centralità e di autonomia fino a ieri disattesa.

Al netto dei problemi ancora da risolvere – uno per tutti: il completamento degli organici – è fuor di dubbio che questo potenziamento complessivo delle forze dell’ordine sul territorio costituisca, dalla prospettiva brianzola, un punto a favore del governo gialloverde, attento nel dare risposta a una domanda di sicurezza che proviene dal basso. E a Salvini, nella sua veste di ministro dell’Interno, va dato atto di essersi speso sul tema con idee e energia. L’augurio è che l’occasione di Monza, taglio del nastro compreso, non venga banalizzata con tentazioni da campagna elettorale permanente: la sicurezza non è di destra o di sinistra, ma semplicemente un diritto di tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA