Volley, Saugella Monza ai playoff di serie A1: gara 1 è di Busto Arsizio

Due settimane fa la vittoria al tie-break in rimonta contro la Yamamay era stata la chiave di volta della stagione della Saugella per salvezza e playoff. Giovedì sera, di nuovo di fronte, la squadra di Busto Arsizio si èimposta 3-1 in gara 1 degli ottavi.
Volley, Saugella Team a muro sulla Mvp Martinez
Volley, Saugella Team a muro sulla Mvp Martinez Redazione online

Due settimane fa la vittoria al tie-break in rimonta contro la Yamamay era stata la chiave di volta della stagione della Saugella, capace in questo modo di lanciarsi alla conquista della salvezza in serie A1 e dei primi playoff della sua storia nella massima serie. Giovedì sera di nuovo di fronte la squadra di Busto Arsizio: questa volta la rimonta brianzola si è fermata al secondo set e le bustocche hanno portato a casa gara 1 degli ottavi di finale col punteggio di 3-1 (25-27, 25-18, 20-25, 16-25 i parziali).

Al Palazzetto di viale Stucchi, di fronte a 1.600 spettatori, le ospiti hanno sudato per vincere il primo set ai vantaggi. Monza, guidata in regia da Balboni brava a imbeccare Begic (14 punti, 1 ace e 2 muri), Eckerman (17 punti, 1 ace e 2 muri) e Tomsia, Candi (13 punti, 2 ace e 2 muri) e Aelbrecht, trova le soluzioni per pareggiare i conti. Ma Busto alla fine risulta più organizzata e trascinata da una super Martinez (MVP della gara con 25 punti e 3 muri) sposta l’equilibrio della gara a proprio favore.

La gara di ritorno si gioca lunedì sera: Monza per passare deve vincere 3-0, per arrivare al golden set 3-1.   

«Peccato – ha commentato la centrale monzese Sonia Candi – Questa sera, per come si era messa dopo il secondo set, abbiamo perso una buona occasione. Loro sono state sicuramente più lucide di noi nei momenti chiave del terzo e quarto set e questo gli ha permesso di costruire un vantaggio utile poi a chiudere la gara. Quel set conquistato poteva essere qualcosa in più, ma noi non ci demoralizziamo. Lunedì c’è una gara di ritorno da giocare e dobbiamo arrivarci con il massimo dell’entusiasmo».

«Anche questa sera abbiamo avuto la prova di quanto può essere ostico giocare contro Monza. Nei primi due set hanno spinto molto con il servizio mettendoci più volte in difficoltà. Noi, però, siamo riuscite a reagire con determinazione nelle fasi importanti della gara riuscendo ad aggiudicarsi tre set importantissimi e la gara d’andata. Oltre a proseguire nella nostra serie positiva di successi, questa vittoria ci dà morale ed un pizzico di tranquillità per la gara di ritorno, nonostante siamo consapevoli che non sarà semplice» ha detto Federica Stufi.

Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3

Parziali: 25-27, 25-18, 20-25, 16-25

Saugella Team Monza: Eckerman 17, Aelbrecht 7, Balboni, Begic 14, Candi 13, Tomsia 12; Arcangeli (L). Devetag 1, Dall’Igna, Nicoletti 3, Segura 4, Bezarevic 1. N.E. Lussana (L). All. Delmati

Unet Yamamay Busto Arsizio: Berti 11, Vasilantonaki 14, Fiorin 6, Stufi 10, Signorile 1, Martinez 25; Spirito (L). Witkowska (L), Moneta 7, Negretti. N.E. Diouf, Pisani, Cialfi, Sartori. All. Mencarelli

Arbitri: Venturi Giuliano, Cerra Alessandro

Note. Durata set: 33’, 28’, 26’, 26’ ; Tot. 1H53’; Saugella Team Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 9, errori 35, attacco 37%; Unet Yamamay Busto Arsizio: battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 11, errori 16, attacco 39%; Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza; Spettatori: 1664.