Volley, serie A1: la firma di capitan Serena Ortolani sulla prima vittoria della Saugella Monza

La prima vittoria della Saugella Monza nel campionato di Serie A1 femminile di pallavolo in corso porta la firma di capitan Serena Ortolani. Talento, esperienza e una bacheca già ricca di trofei, ha scelto la Brianza (con famiglia al seguito).
Volley, Saugella Monza: Serena Ortolani
Volley, Saugella Monza: Serena Ortolani Redazione online

La prima vittoria della Saugella Monza nel campionato di Serie A1 femminile in corso porta la firma di Serena Ortolani, giocatrice che al talento e l’esperienza in campo associa una vita da mamma. Il 3-1 di domenica (28-26, 21-25, 25-18, 25-14) alla Candy Arena contro la Sab Volley Legnano è maturato anche grazie ai 26 punti e i 3 muri dell’opposto al primo anno in Brianza.

«Sono contenta innanzitutto per la squadra, perché abbiamo giocato come dobbiamo, ci sarà ancora da migliorare tanto su certi aspetti da allenare, ma oggi abbiamo mostrato l’atteggiamento giusto e gli occhi che servono per fare bene nel corso del torneo», spiegava raggiante la pallavolista nata a Ravenna nel 1987.

Monza ottiene davanti ai quasi 1500 spettatori del palasport cittadino i primi 3 punti del campionato. Per coach Luciano Pedullà la dimostrazione di poter disporre di un roster di valore, e di una panchina “lunga”, con diverse giocatrici pronte a subentrare per cambiare assetto alla Saugella nel corso della partita. Come domenica si è visto con gli ingressi della centrale Francesca Devetag (per Sonia Candi) e della schiacciatrice azzurra Sara Loda (per Helena Havelkova), durante il secondo set, che hanno contribuito al cambio di passo in direzione della vittoria.

«Si è visto carattere nel secondo set con un grande recupero, anche se la distanza era tanto e purtroppo non è bastato. Sono contenta perché abbiamo dimostrato che volevamo la vittoria» analizza Serena Ortolani, già pilastro della Nazionale italiana, che in bacheca custodisce molti trofei, tra i quali 4 Scudetti, 3 Champions League, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italiana, e in azzurro 2 Europei con la Seniores e 1 con la Juniores, 1 World Grand Champions Cup, 1 World Cup.

Una vittoria per gli Ultras Monza, il gruppo di tifosi a supporto della Saugella (domenica nel settore della Candy Arena da loro tradizionalmente occupato è apparso il nuovo striscione con i colori della squadre femminile) e per un tifoso speciale.
Spesso a supportare la Saugella e la capitana Serena Ortolani a bordo campo si vedrà (e in alcune occasioni si è già visto) Davide Mazzanti, c.t. della Nazionale femminile e marito della giocatrice numero 1 di Monza. Una storia nata nel 2006 durante il ritiro dell’Italia, poi coronata in matrimonio e impreziosita da Gaia, la figlia nata quattro anni fa dal loro rapporto.

«Abitiamo a Villasanta, vicini al parco di Monza, e quando è possibile andiamo tutti insieme a fare delle passeggiate – racconta sorridente Serena Ortolani – anche se devo ammettere che in questo momento, durante il campionato, è davvero difficile avere dei momenti liberi per noi tre».