Volley, Saugella Monza vince gara-1 di finale promozione per la A1

Più di 2mila spettatori al palasport di viale Stucchi a Monza per festeggiare la vittoria della Saugella Team in gara-1 della finale promozione per la serie A1. La Delta Informatica Trentino, sorpresa della serie, si è arresa per 3-1. Mercoledì gara-2 a Trento.
Volley, la Saugella Mon za a muro in gara-1 di finale promozione
Volley, la Saugella Mon za a muro in gara-1 di finale promozione Redazione online

Più di 2mila spettatori al palasport di viale Stucchi a Monza per festeggiare la vittoria della Saugella Team in gara-1 della finale promozione per la serie A1. La Delta Informatica Trentino, sorpresa della serie, si è arresa per 3-1: 25-13, 21-25, 25-21, 25-23 i parziali.

Record stagionale con 2.163 i presenti per gara-1: la Saugella ha risposto con grinta agonistica e determinazione. In attacco sono salite in cattedra Bezarevic, Zago e Dekany (17, 21 e 18 punti con anche due ace e 2 muri per Dekany ancora Mvp), Dall’Igna ha servito con precisione in regia, Lussana presente in ricezione.

Trentino ha sorpreso in accelerazione le padrone di casa, aggiudicandosi il secondo set (21-25), partendo in quarta nel terzo parziale (5-2) e riuscendo a tenere il ritmo fino al 19 pari grazie a Segura e Guatelli. Monza ha risposto con Bezarevic, Dekany e Devetag. Ancora qualche brivido nel quarto set, ma i muri di Devetag (8 su 17 di squadra) e le giocate di Zago hanno messo al sicuro gara-1 con 25-23 che ha chiuso i giochi.

«Già c’era l’emozione di giocare questa finale contro la mia ex squadra – ha commentato la centrale monzese Sonia Candi – poi è arrivata anche la vittoria. Questa giornata è stata davvero speciale. Abbiamo saputo reagire con grande generosità alla loro intensità del secondo e terzo set, grazie alla coralità di un gruppo che non smette mai di crederci. Mercoledì scendiamo a Trento, sul difficile mondoflex del PalaTrento. Sappiamo che non sarà affatto semplice, ma noi proveremo ad esprimere la nostra pallavolo e soprattutto a rimanere concentrate per tutta la gara: proprio come abbiamo fatto oggi».

«Abbiamo commesso un po’ troppi errori in generale e sappiamo che contro una squadra di questo livello nessuno se lo può permettere – ha detto dall’altra parte la schiacciatrice Alessandra Guatelli – Siamo partite un po’ contratte, forse anche emozionate dall’importanza della gara e dalla cornice di pubblico. Ora, però, aspettiamo le monzesi in casa. Siamo pronte a dare il massimo e crediamo fortemente nel poter spingere l’esito della serie a gara 3».

Da Monza è già pronto il pullman per Trento: il Saugella Team Monza sarà impegnato in gara 2 mercoledì 4 maggio, alle 20.30. L’hashtag della finale è #a1passodalsogno.

Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino 3-1

Parziali: 25-13, 21-25, 25-21, 25-23

Saugella Team Monza: Dekany 18, Candi 5, Zago 21, Bezarevic 17, Devetag 12, Dall’Igna 2; Lussana (L). Cardani, Mazzaro 1. N.E. Rimoldi, Visintini, De Stefani, Montesi. All. Delmati

Delta Informatica Trentino: Segura 22, Garcia Zuleta, Antonucci 6, Guatelli 11, Repice 8, Demichelis 4; Zardo (L). Michieletto 2, Pistolato, Bortoli. N.E. Marchioron, Bogatec. All. Gazzotti

Arbitri: Rolla Massimo, Saltalippi Luca

Spettatori: 2163