Volley, Saugella Monza saluta i playoff: «Con carattere fino alla fine»

A metà del terzo set un pensiero stupendo c’è stato. La Saugella Monza però si è trovata di fronte una Busto Arsizio in grande spolvero: 3-1 alla fine per le bustocche, per guadagnare l’accesso ai quarti di finale dei playoff di serie A1 di pallavolo. È stata una grande stagione per le monzesi.
Volley, Saugella Monza: Begic
Volley, Saugella Monza: Begic Redazione online

A metà del terzo set un pensiero stupendo c’è stato. La Saugella Monza però si è trovata di fronte una Busto Arsizio in grande spolvero: 3-1 alla fine per le bustocche, per guadagnare l’accesso ai quarti di finale dei playoff di serie A1 di pallavolo. È stata in ogni caso una grande stagione per le monzesi che, al primo anno della massima serie, è stata in grado di qualificarsi per la post season.

Doppio 3-1 contro Busto negli ottavi di finale. E lunedì sera, dopo aver pareggiato la conta del set, nel terzo parziale Monza si è trovata avanti 20-15 che ha fatto sognare, prima di essere recuperata in rincorsa dalla Unet Yamamay dell’ottima Vasilantonaki (MVP della gara con 22 punti, 2 muri e il 50% in attacco), Martinez (19 punti, 1 ace e 1 muro) e Stufi (16 punti, 5 muri).

«È chiaro che ci sia del rammarico per come si era messa nel terzo set – commenta coach Davide Delmati (in scadenza di contratto) – Forse abbiamo sprecato qualcosa di troppo e dovevamo avere un po’ di pazienza in più in certe fasi della gara ma comunque non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo stagionale è stato raggiunto e dobbiamo esserne felici. Ci tengo a ringraziare le ragazze per la gara espressa, anche quelle che hanno giocato meno e che stasera nel quarto set, quando tutto era finito, hanno giocato con grande carattere dimostrando attaccamento a questa maglia. Inoltre, voglio ringraziarle, per i bei momenti vissuti insieme in questa stagione».

Soddisfatta la capitana Stefania Dall’Igna: «Oggi ce la siamo giocata. La gara di andata non era andata benissimo, ma oggi per due set e mezzo ce la siamo giocata alla pari. Complimenti a loro per come hanno reagito nei momenti delicati ma anche alla nostra squadra per come ha raggiunto l’obiettivo di questa stagione e per la pallavolo che ha espresso in queste due gare di play off. Rammarico? Un pizzico c’è, soprattutto perché loro arrivavano da una serie di partite e non erano al massimo della condizione, ma alla fine dobbiamo essere soddisfatti per il carattere che abbiamo dimostrato di avere fino alla fine».

Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-1

Parziali: 25-22, 23-25, 25-23, 25-20

Unet Yamamay Busto Arsizio: Negretti 1, Vasilantonaki 22, Fiorin 7, Stufi 16, Signorile 1, Martinez 19; Spirito (L). Moneta 2, Berti 8. N.E. Cialfi, Witkowska (L), Sartori, Diouf, Pisani. All. Mencarelli

Saugella Team Monza: Eckerman 10, Aelbrecht 10, Balboni, Begic 14, Candi 12, Tomsia 8; Arcangeli (L). Devetag 3, Dall’Igna 1, Nicoletti 5, Segura 4, Bezarevic 2, Lussana (L). All. Delmati

Arbitri: Boris Roberto, Gasparro Mariano

Note. Durata set: 26’, 31’, 33’, 28’; Tot. 1h58’; Unet Yamamay Busto Arsizio: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 10, errori 16, attacco 42%; Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 4, errori 19, attacco 39%; Impianto: PalaYamamay – Maria Piantanida di Busto Arsizio.