Volley, Saugella Monza lotta fino al tie-break: ma in A1 ci va l’Obiettivo Vicenza

VIDEO Finisce al tiebreak la finale scudetto della Saugella Monza, finisce senza la “bella”. E finisce con la seconda finale promozione persa in due anni. Mercoledì sera le ragazze di coach Delmati si sono arrese alla Obiettivo Vicenza per 3-2, alla fine di una battaglia di più di due ore.
Pallavolo, finale gara 2 promozione: Saugella Monza - Vicenza 2 - 3
Pallavolo, finale gara 2 promozione: Saugella Monza – Vicenza 2 – 3 Fabrizio Radaelli

Finisce al tiebreak la finale scudetto della Saugella Monza, finisce senza la “bella”. E finisce con la seconda finale promozione persa in due anni. Mercoledì sera le ragazze di coach Delmati si sono arrese alla Obiettivo Vicenza alla fine di una battaglia di più di due ore. Le monzesi sono scese in campo con tutte le intenzioni di allungare la serie a gara-3 (gara-1 a Vicenza era finita con un travolgente 3-0 per le venete) e si sono presentate sul campo del PalaIper con le motivazioni giuste: nel primo set un parziale di sei punti ha spezzato l’equilibrio (7-7) e ha messo le basi per il primo 25-18. Immediata la reazione delle ospiti che, dopo un vantaggio casalingo (4-1), hanno piazzato un allungo fino al 18-12, trasformato in 25-14 per la parità nel computo dei set.

1013590

Il terzo set è la fotocopia del primo, con Monza a condurre nel punteggio fino al 12-8 del time-out tecnico. Le ospiti non mollano e sorpassano (17-16) finché sale in cattedra Rossi Matuszkova. Dopo il punto a punto fino al 20-20, la Saugella vola 23-20 ma due errori di fila di Monza riaprono tutto (23-22). Bruno gioca bene il mani fuori e Bonetti schiaccia a terra da posto quattro: 25-22.

Le monzesi avrebbero l’opportunità di chiudere nel quarto set, ma non lo fanno e Vicenza ne approfitta per chiudere il set con Smirnova sul 25-20. Il quinto e decisivo set è letale per le ragazze di Delmati: Vicenza è subito avanti 5-1. Timida la reazione di Monza (5-3), Vicenza macina gioco e punti di fronte (12-4). Dopo il time-out del tutto per tutto, arriva l’orgoglio di Bonetti e compagne: Rossi Matuszkova spara a terra da posto quattro e Bruno fa lo stesso con la fast, 12-6 e time-out Rossetto. Monza ci prova con tutte le forze a rimettere in piedi la partita: filotto di quattro punti, 13-10 e time-out Rossetto. Cella va a segno, poi commette invasione e Devetag mura Smirnova, 14-12. Finale al cardiopalma: Bruno mura Baggi ma il blocco di Devetag su Fronza finisce fuori. Vicenza vince 15-13 e conquista la promozione in serie A1.