Volley, Monza vince in Coppa Italia: Saugella batte Soverato con super Zago

VIDEO - Che Saugella nella semifinale di andata della Master Group Sport Coppa Italia di serie A2. Le ragazze di Monza hanno battuto Soverato per 3-1 (25-21, 25-20, 23-25, 28-26) al palazzetto di viale Stucchi. Ritorno il 10 febbraio.
Volley: Saugella Team Monza
Volley: Saugella Team Monza Chiara Pederzoli

Che Saugella nella semifinale di andata della Master Group Sport Coppa Italia di serie A2. Le ragazze di Monza hanno battuto Soverato per 3-1 (25-21, 25-20, 23-25, 28-26) al palazzetto di viale Stucchi e si sono portate in vantaggio nella serie. Per la Saugella è la nona consecutiva in casa tra campionato e coppa.

Una prova di qualità, coronata da un gioco corale che ha permesso di resistere al ritorno delle avverarie. Il ritorno si gioca il 10 febbraio in Calabria.

Valentina Zago (30 punti e 2 muri) insieme alla difese di una Silvia Lussana in giornata di grazia (Mvp del match) hanno spianato la strada nei primi due set con le padrone di casa brillanti in attacco (Dekany e Bezarevic), a muro con Candi e Devetag e in regia con Dall’Igna.

Nel terzo set, nonostante l’equilibrio fino al 15-15, sono le ospiti a trovare l’allungo con Fresco (19-15): time out monzese, nuova parità sul 21-21, e filotto calabrese di tre punti che spezza l’equilibrio e porta al 25-23.

Il quarto parziale si è giocato nel segno dell’equilibrio. Monza ha avuto l’ottimo impatto di De Stefani (6 punti), Soverato si è afffidata ai lampi di Donà e Fresco per il testa a testa fino al 26-26. Due giocate di Zago, vera mattatrice del match, hanno chiuso set e partita.

«È stata una bella partita, molto equilibrata che ha reso evidente il buon momento che entrambi i sestetti stanno attraversando – ha commentato Valentina Zago – Direi che la cosa più importante questa sera rimane la vittoria: un 3-1 che ci permette di pensare con più serenità al confronto di ritorno. Peccato per quel set che abbiamo regalato per qualche errore di troppo, complice anche la stanchezza di questo periodo, anche se la cosa prioritaria rimane comunque aver gioito di nuovo davanti al nostro pubblico».

Nell’altra semifinale Forlì ha battuto Pesaro per 3-0.