Volley, Monza stop col sorriso: il Gi Group porta Trento al tie-break, Saugella fa sudare Bergamo

Erano due ostacoli difficili e Monza è andata vicina a una bella impresa nella domenica della serie A di pallavolo. Il Gi Group ha strappato un punto a Trento alla Diatec, fino a quel momento ancora a punteggio pieno in Superlega. Saugella ha fatto sudare la Foppapedretti Bergamo.
Volley, Jovovic a muro per il Gi Group Team
Volley, Jovovic a muro per il Gi Group Team Redazione online

Erano due ostacoli difficili e Monza è andata vicina a una bella impresa nella domenica della serie A di pallavolo. Il Gi Group ha strappato un punto a Trento alla Diatec, fino a quel momento ancora a punteggio pieno in Superlega (e seconda in classifica sempre senza sconfitte). I padroni di casa hanno vinto 3-2, subendo la rimonta monzese dallo 0-2: 25-18, 25-22, 22-25, 16-25, 15-11 i parziali.

“Perdere al tie-break dispiace sempre, soprattutto dopo una rimonta come quella che siamo riusciti a fare stasera – ha commentato il centrale monzese Marcello Forni – Riuscire a sorridere su questo campo è da sempre molto difficile. Noi oggi ci siamo andati molto vicino, sintomo che durante la settimana stiamo lavorando bene e con grande attenzione. Quando nel terzo e quarto set sono calati noi abbiamo accelerato, riuscendo ad impedire i loro tentativi di rimonta. Poi nel finale sono tornati a spingere con convinzione, impedendoci di agganciare la parità, nonostante il meno uno raggiunto. Dobbiamo essere consapevoli che questo è un punto molto importante che, oltre a darci fiducia per la gara interna della prossima domenica contro Piacenza, attesta il nostro grande carattere”.

Monza è settima in classifica con 19 punti alla pari con Calzedonia Verona. In testa Lube Civitanova (31) davanti a Diatec Trentino (29) e Azimut Modena (28).

A testa alta anche le ragazze della Saugella sul campo della plurititolata Foppapedretti Bergamo, capolista della serie A. Le monzesi hanno perso 3-1, ma dopo oltre due ore di gioco e arrivando a un passo dal tie-break: 25-10, 20-25, 25-22, 31-29 i parziali che hanno premiato Cardullo, Guiggi, Lo Bianco e compagne.

“Peccato, perché un punto potevamo portarlo a casa – ha detto Martina Balboni, palleggiatrice – Dopo un inizio in cui abbiamo fatto fatica siamo riuscite a venire fuori con grande grinta, andando ad un passo dal tie-break e dimostrando che anche contro le squadre di vertice ce la possiamo giocare. Ci manca ancora un pizzico d’esperienza e po’ di precisione nei momenti che contano, ma siamo sulla giusta strada. La prestazione di stasera, nonostante non siano arrivati punti, ci infonde morale per la gara di mercoledì contro Modena”.

Monza ha sei punti in classifica, con una partita da recuperare, ed è decima (seguono Montichiari a 3 e Club Italia a 2). In testa Bergamo (18), Pomì Casalmaggiore (17) e Busto Arsizio (16).

In arrivo un doppio impegno casalingo per le monzesi. La Saugella mercoledì 30 novembre alle 20.30 sfida Modena (6) nel recupero della sesta giornata di andata. Domenica 4 dicembre per la tredicesima giornata di Superlega al palasport di viale Stucchi arriva LPR Piacenza (21 punti). È l’ultima giornata del girone d’andata. Alle 18.