Volley, l’Italia cede alla Russia L’argento europeo per Beretta

C’è la Russia sul gradino più alto del podio degli Europei 2013, ma coach Berruto traccia un bilancio positivo per l’Italia. Tanto quanto la medaglia d’argento conquistata con otto esordienti, tra cui il vimercatese Thomas Beretta.
Eurovolley2013: l’Italia d’argento (foto Facebook Federvolley)
Eurovolley2013: l’Italia d’argento (foto Facebook Federvolley)

«La Russia ha dimostrato di essere a tratti una squadra travolgente. Noi ancora non siamo riusciti a colorare d’oro queste medaglie che continuiamo a collezionare. Io credo che la strada sia quella giusta, siamo sempre lì. Abbiamo una squadra che non è ancora al massimo della sua maturazione e questo naturalmente mi fa pensare che possiamo fare ancora meglio. In questa stagione abbiamo provato quasi trenta atleti e i risultati si sono visti. Tanti giovani hanno maturato delle esperienze eccezionali, ma ora vogliamo continuare su questa strada. Di certo non ci accontentiamo».

C’è la Russia sul gradino più alto del podio degli Europei 2013, ma coach Berruto traccia un bilancio positivo. Tanto quanto la medaglia d’argento.

L’Italia ha ceduto 3-1 (25-20, 25-22, 22-25, 25-17) alla Russia nella finale, ma probabilmente per vincere sui campioni olimpici e della World League sarebbe stata necessaria la partita perfetta. E per l’Italvolley è arrivata la quarta medaglia d’argento della storia, la seconda consecutiva, che va ad aggiungersi a quelle del 1991, 2001 e appunto 2011.

L’Italia si è presentata alla rassegna continentale con una squadra composta da otto esordienti, tra cui il vimercatese Thomas Beretta, con un’età media di 25 anni e mezzo, ringiovanita rispetto alla stagione precedente e che ha dovuto affrontare molte difficoltà dovute ai continui cambi di formazione per infortunio.

In finale, sotto di due set, gli azzurri hanno accorciato le distanze nel terzo (25-22) e ha ceduto quasi di schianto nel quarto.

Due i premi individuali che hanno preso la via tricolore: il giovanissimo Vettori (classe ’91) è stato premiato come miglior attaccante, Zaytsev ha vinto il premio per il miglior servizio. Vettori come Beretta è stato protagonista di un Europeo in crescita. Il centrale vimercatese in particolare è stato lanciato, e confermato, quest’anno da Berruto nel giro azzurro: classe ’90 e primi passi nel Brianza est di Bellusco, si è fatto notare davvero col Vero Volley in A2. Al ritorno in Italia, ripartirà da Casa Modena in A1 (che domenica sui social ha festeggiato il suo argento).