Volley, Gi Group Monza: il record di pubblico non sfata il tabù Civitanova

VIDEO - La prima di Superlega era davvero ostica e la carica dei 3.363 al palazzetto – nuovo record di pubblico a Monza – non è bastata al Gi Group Team per sfatare il tabù Civitanova. Saugella quarta al Trofeo di Chiavenna.
Volley, il Gi Group Team a muro su Juantorena nella prima partita di Superlega contro la Lube
Volley, il Gi Group Team a muro su Juantorena nella prima partita di Superlega contro la Lube Redazione online

La prima di Superlega era davvero ostica e la carica dei 3.363 al palazzetto – nuovo record di pubblico a Monza – non è bastata al Gi Group Team per sfatare il tabù Civitanova. La Lube è passata 3-0 in Brianza, guidata dai lampi di Juantorena (MVP della gara, autore di 18 punti, 1 ace e innumerevoli selfie ricordo a fine partita), Sokolov (17 punti e 2 muri) e dalla precisa regia di Corvetta, capace di non far rimpiangere la pesante assenza di Christenson (ancora fermo per l’infortunio al menisco dal quale sta recuperando). I parziali: 25-14, 25-23, 25-15.

A un Gi Group Team ancora in fase di rodaggio, con Hirsch, Fromm, Dzavoronok e Verhees aggregati alla squadra soltanto in settimana, rimane la consapevolezza di poter trovare giornate migliori attraverso un lavoro in palestra al completo. Da sottolineare positivamente per i padroni di casa il buon impatto di Christian Fromm con la sua nuova maglia (10 punti e 1 ace) e di Thomas Beretta (2 ace, 2 muri).


«Peccato, perché oggi ci credevamo fortemente – ha commentato il libero monzese Marco Rizzo – È vero che di fronte abbiamo trovato una delle migliori formazioni del campionato e che abbiamo iniziato ad allenarci al completo solo due giorni fa, ma il gruppo era fortemente motivato e carico per questa sfida. Ripartiamo dall’approccio con cui abbiamo disputato il secondo set e dalla certezza di poter iniziare a lavorare tutti insieme. Domenica abbiamo un’altra partita importante sul campo di Vibo Valentia e l’obiettivo è quello di arrivarci nelle migliori condizioni possibili».

«Iniziare con una vittoria la stagione fa sempre piacere – ha detto Denys Kaliberda in casa marchigiana – Credo che il nostro muro-difesa e l’intensità al servizio oggi abbiano fatto la differenza. Abbiamo espresso un’ottima pallavolo, e di questo siamo felici, ma domani si riparte da capo. Domenica arriva Piacenza, per una gara che sarà certamente più difficile sulla carta, e alla quale dobbiamo arrivare concentrati».

Monza torna in campo Pala Valentia di Vibo Valentia, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, domenica 9 ottobre alle 18.


Le ragazze del Saugella Team invece hanno partecipato al Trofeo di Chiavenna. Hanno chiuso al quarto posto dopo aver perso contro Conegliano in semifinale e la Igor Gorgonzola nella finalina del terzo posto.

Le monzesi, ancora prive di molte giocatrici del roster, del loro tecnico Davide Delmati e della schiacciatrice Maria Segura, escono comunque a testa alta dal confronto con le esperte novaresi, pari categoria nella prossima stagione di serie A1 femminile.

«Questo torneo, nonostante il quarto posto finale, ci ha comunque dato delle indicazioni interessanti, considerato il fatto che ci siamo confrontate con squadre della nostra categoria, tra le migliori formazioni della lega nella prossima stagione – ha spiegato la centrale Francesca Devetag – Ci siamo allenate molto bene in queste settimane di preparazione, ma chiaramente stiamo aspettando di essere al completo per poter lavorare sulla nostra identità di gioco. Il nostro è un grande gruppo, che quando sarà al completo che potrà dire sicuramente la sua. Intanto, come già successo nella partita di ieri, abbiamo dimostrato di saperci difendere e di poter dire la nostra».