Volley, domenica cruciale per Monza: ultima chance playoff per il Gi Group Team

Una domenica cruciale per il volley di Monza. Il Gi Group Team Monza si gioca l’ultima chance per i playoff di Superlega a Verona contro la Calzedonia. La Saugella ospita Filottrano per continuare l’inseguimento alla vetta della classifica di A2.
Volley, Gi Group Team Monza a muro
Volley, Gi Group Team Monza a muro Redazione online

Una domenica cruciale per il volley di Monza. Il Gi Group Team Monza si gioca l’ultima chance per i playoff al Pala Olimpia di Verona contro la Calzedonia. È l’undicesima e ultima giornata di ritorno della regular season della Superlega UnipolSai e in palio c’è l’ultimo posto disponibile per continuare la stagione: i monzesi sono costretti a cercare una vittoria piena per agganciare Padova all’ottavo posto. E allo stesso tempo devono incrociare le dita perché la Tonazzo non faccia punti contro Modena in Emilia.

I monzesi dovranno fare a meno del coach Oreste Vacondio, assente per un piccolo intervento chirurgico, e si affidano in panchina al duo Cattaneo-Dagioni.

Ma anche per la Calzedonia Verona è un appuntamento importante: ora al quarto posto, deve difendersi dall’attacco della Sir Safety Conad Perugia (quinta a due punti) per qualificarsi con la classifica migliore e mantenere il favore del fattore campo.

«Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita e delle posta in palio in gioco, ma anche coscienti che non dobbiamo caricarci di troppa pressione, visto che, ogni volta che l’abbiamo fatto, non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallavolo migliore – commenta il capitano monzese Iacopo Botto – La Calzedonia è un avversario di assoluto valore che può contare su un organico di assoluta qualità, lo sappiamo. Noi, però, dovremo concentrarci principalmente sul nostro gioco e sull’atteggiamento che possiamo mettere in campo quando siamo nelle condizioni migliori psicofisiche. Molto dipenderà anche dall’esito della partita di Padova, ma noi proveremo a fare del nostro meglio per centrare uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione».

Obiettivo tre punti anche per il Saugella Team nella sfida dell’ottava giornata di ritorno della serie A2 in programma alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza contro la Lardini Filottrano. Le ragazze di Delmati, ancora imbattute davanti al pubblico di casa in questa stagione, proseguono la marcia con l’obiettivo di provare a raggiungere le prime posizioni occupate da Forlì e Soverato.

«Arriviamo al confronto con Filottrano consci che non sarà affatto semplice – commenta il direttore sportivo Christian Merati – Le marchigiane sono una delle squadre rivelazione di questa stagione, composta da elementi di qualità che possono recitare ruoli da protagonista in campionato. Inoltre, dall’ultima gara giocata contro la Lardini in coppa Italia, Pistola potrà contare sul completo inserimento dell’ultima arrivata Coneo che ha ulteriormente alzato il livello qualitativo del sestetto. Noi punteremo a mantenere la nostra imbattibilità casalinga, con l’obiettivo di arrivare al prossimo, importante impegno con Forlì con il minimo distacco dalle romagnole, per provare ad insidiare la prima piazza: impresa ardua ma alla nostra portata».

L’incasso della partita di domenica verrà devoluto al Centro Aiuto per la Vita di Monza nell’ambito dell’evento “Primule per la vita”