Volley, Coppa Italia: Gi Group Team Monza perde a Trento, addio final four

Si è fermata ai quarti di finale la corsa del Gi Group Team Monza in Coppa Italia. I monzesi hanno perso 3-0 la gara secca a casa della Diatec Trentino e per il secondo anno consecutivo si sono fermati a un passo dalla final four. Domenica a Latina per la Superlega.
Volley, Gi Group Team a Trento per la Coppa Italia: Fromm
Volley, Gi Group Team a Trento per la Coppa Italia: Fromm Redazione online

Si è fermata ai quarti di finale la corsa del Gi Group Team Monza in Coppa Italia. I monzesi hanno perso 3-0 la gara secca a casa della Diatec Trentino e per il secondo anno consecutivo si sono fermati a un passo dalla final four.

I parziali di 25-19, 25-18, 25-10 raccontano di una Diatec più che concentrata sull’obiettivo, decisa a non ripetere la prestazione del campionato quando in novembre era stata portata al tie break dai brianzoli.

Attraverso un servizio efficiente e preciso, un muro compatto impreziosito dagli assoli di Van De Voorde (5 personali, MVP della gara) e un attacco guidato da Stokr, Lanza e Urnaut (10 punti il primo e 11 gli altri due) e ben orchestrato dal talentuoso Giannelli, la Diatec è brava a spezzare il punteggio nella metà dei set, lasciando pochi spazi di risalita a Botto e compagni.

In realtà, una possibilità per dare una svolta alla gara il Gi Group Team ce l’avrebbe nel secondo set quando, dopo aver rosicchiato un filotto di tre punti con Fromm e Hirsch (8-5), potrebbe scappare, ed invece i trentini reagiscono prontamente, impedendo così ai brianzoli di rientrare nel gioco.

«Non siamo riusciti a replicare la bella prova espressa nella gara di andata di campionato, anche se sapevamo che sarebbe stato molto difficile espugnare un campo ancora inviolato contro una delle squadre più in forma di questo momento – ha commentato il libero Marco Rizzo – Loro sono partiti forte ma ci hanno concesso l’occasione di rientrare in gara nel secondo set, quando eravamo sopra di qualche punto. Noi non abbiamo approfittato dell’opportunità, cedendogli di fatto la gara a livello mentale. Dispiace molto per come è finito il terzo set, soprattutto perché avevamo preparato con grande attenzione questa partita. Ora è tempo di pensare alla prossima partita contro Latina perché, oltre ad essere importante in chiave classifica, sarà utile alzare nuovamente il morale».

Domenica 15 gennaio il Gi Group è atteso a Latina contro la Top Volley, alle 18 per la sesta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (Lega Volley Channel – Sportube).

Diatec Trentino-Gi Group Team Monza 3-0

Parziali: 25-19, 25-18, 25-10

Diatec Trentino: Lanza 11, Van De Voorde 7, Giannelli 5, Urnaut 11, Solè 9, Stokr 10; Colaci (L). Nelli 1, Biasi, Mazzone D. 2. N.E. Burgsthaler, Antonov, Mazzone T., Chiappa (L). All. Lorenzetti

Gi Group Team Monza: Botto 4, Beretta 4, Hirsch 10, Fromm 5, Verhees 3, Jovovic; Rizzo (L). Dzavoronok 2, Daldello, Galliani, Terpin, Brunetti. All. Falasca

Arbitri: Satanassi Omero, Tanasi Alessandro

Note. Spettatori: 2591; Durata set: 22’, 27’, 22’. Totale 1h11’; Diatec Trentino: battute vincenti 2, sbagliate 11, muri 11, errori 17, attacco 57%; Gi Group Team Monza: battute vincenti 2, sbagliate 6, muri 4, errori 16, attacco 30%; Impianto: PalaTrento di Trento MVP: Simon Van De Voorde (Diatec Trentino).