Volley a Monza: stop indolore per Saugella, Gi Group ai playoff con Trento

VIDEO Saugella - Due stop per la pallavolo monzese, ma la testa è già andata oltre. Perché il Gi Group Monza sconfitto in casa dalla corazzata Trento sta già pensando ai primi playoff della sua storia. Mentre la Saugella può raccogliere per il finale di campionato le indicazioni del ko con Novara, ora seconda in classifica e prossima protagonista delle final 4 di Coppa Italia.
Volley, Gi Group Monza ai playoff
Volley, Gi Group Monza ai playoff Redazione online

Due stop per la pallavolo monzese, ma la testa è già andata oltre. Perché il Gi Group Monza sconfitto in casa dalla corazzata Trento sta già pensando ai primi playoff della sua storia. Mentre la Saugella può raccogliere per il finale di campionato le indicazioni del ko con Novara, ora seconda in classifica e prossima protagonista delle final 4 di Coppa Italia.

Nel palazzetto dello sport di viale Stucchi tutto esaurito con oltre 4mila spettatori, il Gi Group ha festeggiato il settimo posto in regular season che promuove ai playoff scudetto della SuperLega: è il miglior piazzamento nell’olimpo del volley maschile italiano.

Nei quarti di finale la squadra di Falasca affronterà ancora la Diatec Trentino di Lorenzetti che domenica sera, a caccia di punti per mettere al sicuro il secondo posto, si è imposta per 3-0: 25-22, 25-20, 25-21 i parziali.

«Sapevamo che contro di loro sarebbe stato difficile – ha analizzato il centrale vimercatese Thomas Beretta – Noi dovevamo essere veloci ed incisivi e ci siamo riusciti a tratti, senza però impedirgli di esprimere il loro gioco rapido ed efficace. Adesso siamo in un buon momento, con le grandi abbiamo sempre espresso una buona pallavolo, quindi, siamo fiduciosi per questi play-off Scudetto. È chiaro che dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo per poter contrastare la Diatec ma ci proveremo. Contro le grandi in questa stagione abbiamo dimostrato di avere carattere. Cosa servirà contro Trento nei play-off? Non c’è una cosa specifica: dobbiamo essere uniti e grintosi, senza avere troppe pressioni».

Belle parole anche dagli avversari. «Non siamo l’anti-Civitanova perché adesso il prossimo ostacolo si chiama Monza – ha commentato il palleggiatore Simone Giannelli – Stasera abbiamo espresso una pallavolo determinata, anche perché avevamo la necessità di fare punti, e abbiamo chiuso la pratica in tre set con autorità. Il Gi Group Team è comunque un’ottima squadra che, anche oggi a tratti, ci ha saputo mettere in difficoltà. Pensiamo partita dopo partita e cerchiamo di mantenere l’equilibrio che, insieme all’umiltà, sono le nostre grandi forze».

Domenica 5 marzo il Gi Group Team Monza affronterà la squadra di Lorenzetti in Trentino per Gara 1. Gara 2 è in programma al Palazzetto dello sport di Monza mercoledì 8 marzo.

Dopo cinque punti in tre gare, si è fermata la Saugella di coach Davide Delmati. Ma non è certo per uno stop con la Igor Novara, a casa sua, che si può recriminare. Nell’ottava giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup le piemontesi hanno strappato la posta piena grazie a un convinto 3-0.

Le brianzole sono partite forte nel primo e nel secondo gioco, trainate dalle giocate di Eckerman, Aelbrecht e Candi (per la seconda 8 punti, 2 ace e 1 muro), ma si sono poi fatte sorprendere dalle reazioni avversarie: 25-22, 25-19, 25-19 i parziali.


Per le ragazze di Delmati a 17 punti uno stop non particolarmente doloroso ai fini della classifica in chiave salvezza, complice anche lo stop dell’inseguitrice Montichiari (14) sul campo della capolista Imoco Conegliano (49). Saugella di nuovo in campo il 12 marzo in casa contro Sudtirol Bolzano (25).

«Siamo in un momento molto positivo e ci dispiace per la sconfitta ma siamo anche consci del valore e del livello di Novara. Gli altri risultati sono positivi per noi e ci prepariamo a vivere al massimo, dopo lo stop per la Coppa, le ultime tre giornate di campionato che per noi saranno decisive nella lotta salvezza», ha detto alla fine la schiacciatrice Anna Nicoletti.

«Era importante per noi tornare a vincere per presentarci col morale al massimo alla Final Four di Coppa Italia – è il commento del libero novarese Stefania Sansonna – Monza ci ha messe in difficoltà all’inizio, poi abbiamo ridotto il numero degli errori e siamo cresciuti nel muro-difesa e anche in attacco. Faccio i complimenti ai nostri martelli, hanno dimostrato varietà di colpi e grande esperienza nel gestire la situazione».

I tabellini

Gi Group Team Monza – Diatec Trentino 0-3

Parziali: 22-25, 20-25, 21-25

Gi Group Team Monza: Beretta 4, Vissotto 6, Fromm 10, Verhees 5, Jovovic 4, Botto 8; Rizzo (L). Hirsch 7, Daldello, Dzavoronok, Raic. N.E. Galliani, Terpin, Brunetti. All. Falasca

Diatec Trentino: Mazzone 7, Stokr 10, Lanza 10, Van de Voorde 10, Giannelli 5, Urnaut 10; Colaci (L). Nelli, Antonov, Blasi. N.E. Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa (L), Solè. All. Lorenzetti

NOTE. Arbitri: Satanassi Omero, Tanasi Alessandro; Spettatori: 4080; Durata set: 26’, 26’, 28’. Totale 1h20’; Gi Group Team Monza: battute vincenti 0, sbagliate 19, muri 4, errori 21, attacco 61%; Diatec Trentino: battute vincenti 4, sbagliate 13, muri 7, errori 19, attacco 62%. Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza. MVP: Simone Giannelli (Diatec Trentino)

Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza 3-0

Parziali: 25-22, 25-19, 25-19

Igor Gorgonzola Novara: Piccinini 10, Chirichella 10, Cambi, Plak 15, Bonifacio 8, Barun-Susnjar 13; Sansonna (L). Donà, Zannoni. N.E. Alberti, Pietersen, Barcellini. All. Fenoglio

Saugella Team Monza: Eckerman 7, Candi 8, Tomsia 3, Begic 6, Aelbrecht 7, Dall’Igna 2; Arcangeli (L). Nicoletti 8, Segura 2, Bezarevic, Balboni. N.E. Devetag, Lussana. All. Delmati

NOTE. Arbitri: Pozzato Andrea, Spinnicchia; Durata set: 28’, 29’, 32’. Tot. 1h29’; Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, muri 6, errori 14, attacco 41%; Saugella Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 6, errori 16, attacco 29%. Impianto: Pala Igor Gorgonzola di Novara. MVP: Stefania Sansonna (libero Igor Gorgonzola Novara)