Volley a Monza: stop al tie-break per Gi Group, riparte la Saugella

Stop al tie-break per il Gi Group Team nei playoff Challenge Cup di Superlega, ritorno alla vittoria per la Saugella. È il bilancio del weekend per il volley di Monza.
Volley, il muro della Saugella su Astarita
Volley, il muro della Saugella su Astarita Redazione online

Stop al tie-break per il Gi Group Team nei playoff Challenge Cup di Superlega, ritorno alla vittoria per la Saugella. È il bilancio del weekend per il volley di Monza.

Continua la maledizione che vuole il Gi Group Team Monza uscire sconfitto dal derby col Revivre Milano davanti al pubblico amico. Su cinque confronti tra i due sestetti in Superlega, di cui tre giocati in Brianza tra regular season della passata stagione e questa, i monzesi hanno sempre vinto fuori e mai sul mondoflex di viale Stucchi.


Stessa sorte domenica sera: dopo aver conquistato il primo ed il terzo set, la squadra guidata da Cattaneo non è riuscita a sprintare in modo convinto nelle fasi finali dei parziali, arrendendosi sia nel quarto gioco che nel tie-break ai vantaggi. Tre a due (25-19, 21-25, 25-23, 24-26, 16-18) il finale per Milano.

Non sono bastati sedici muri di squadra (4 di Jovovic), il 46% in attacco, 21 punti di Raic, 16 di Beretta e l’ottimo impatto con la gara di Sala (7 punti e 2 muri): la Revivre si appoggia allo straripante Skrimov (28 punti, 2 ace e 1 muro) e ai muri di De Togni (4), per spezzare le fasi negative dei set e strappare due punti che la lanciano al comando del girone del playoff Challenge Cup, in attesa del prossimo turno, fissato sabato 26 marzo. Il Gi Group Team, ora al secondo posto, a un punto dai cugini, affronterà la CMC Romagna a Forlì (fermata a Piacenza dalla Lpr per 3-0).

«Sembra una maledizione: tutti i derby che giochiamo in casa li vince la Revivre e noi ricambiamo con la stessa moneta lontano dal nostro pubblico – ha commentato Iacopo Botto, schiacciatore e capitano del Gi Group Team Monza – Coincidenze a parte non abbiamo giocato certamente il nostro miglior volley, o meglio, non l’abbiamo fatto con continuità e, soprattutto, non nei momenti che contavano. Del resto se ci stiamo giocando questo girone è chiaro che qualcosa dobbiamo migliorarla. Ora focalizziamoci sulla prossima partita che sarà importante per provare a strappare il primo posto in classifica del girone».

È ripartita invece la Saugella dopo due sconfitte consecutive. Nell’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, le monzesi hanno battuto la Clendy Aversa, conquistando tre punti importantissimi per il nuovo -6 dalla vetta. È la sedicesima vittoria stagionale, la decima in casa.

Una gara giocata con il giusto atteggiamento e soprattutto di squadra: con quattro giocatrici in doppia cifra (Candi, Dekany, Zago e Bezarevic), tre muri a testa per le centrali Devetag e Candi, con quest’ultima MVP della gara (10 totali di squadra) e una buona continuità al servizio con 6 ace finali (2 di Dekany). Per il 3-0 finale (25-18, 25-16, 25-13).

«Ci voleva una vittoria giocando bene, soprattutto dopo le ultime due uscite – ha detto la palleggiatrice Stefania Dall’Igna – Questo è un successo che ci regala inoltre tre punti importanti che ci permettono di tornare a meno sei dalla vetta. Siamo contente, finalmente torniamo a sorridere e lo facciamo doppiamente visto che abbiamo espresso un’ottima pallavolo. Rimaniamo concentrare perché ci mancano tre appuntamenti delicati e non dobbiamo abbassare l’intensità proprio in questo momento».

«Sono stata molto felice di essere tornata a giocare in questo palazzetto, un luogo dove ho tanti bei ricordi – è il commento della schiacciatrice ospite Giusy Astarita – Peccato per la nostra prestazione che non è stata certo delle migliori. Ora abbiamo Forlì, la capolista, confronto che sappiamo sarà molto difficile, anche se la testa è alle ultime due partite, incontri fondamentali per non perdere terreno con la decima posizione e con la possibilità di salvarsi».

Il Saugella Team Monza torna in campo in trasferta per la decima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile sabato 26 marzo alle 17 contro il Volley Soverato.