Volley a Monza: la Saugella vola alle semifinali playoff di A2

Sconfitta in Puglia per il Gi Group Team, successo facile e semifinali playoff per la Saugella nel finale della regular season di A2. È il bilancio del weekend per la pallavolo di Monza.
Volley, la Saugella Monza a muro contro Trento
Volley, la Saugella Monza a muro contro Trento Redazione online

Sconfitta in Puglia per il Gi Group Team, successo facile per la Saugella nel finale della regular season di A2. È il bilancio del weekend per la pallavolo di Monza.

Il Gi Group Team Monza non espugnare di nuovo il PalaPoli di Molfetta e cede 3-1 (22-25, 25-22, 27-25, 25-23) ai padroni di casa dell’Exprivia Molfetta gara 1 dei quarti di finale dei playoff Challenge UnipolSai. Il sestetto guidato da Francesco Cattaneo dopo aver vinto il primo set, nei successivi parziali ha subito la rimonta dei pugliesi più concreti nei momenti decisivi.

Mercoledì 13 aprile a Monza si gioca gara-2 e il Gi Group Team dovrà per forza vincere per giocarsi la bella in Puglia fra una settimana esatta.

«Peccato, perché dopo un primo set giocato con grande qualità non siamo riusciti a gestire con serenità i finali di parziale – ha commentato il capitano Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Monza – Direi che stasera, a parte la bravura dell’Exprivia, capace di non mollare mai, ci è mancato il contrattacco, costante che purtroppo ci accompagna da quasi tutta la stagione. Mercoledì, però, sarà una nuova partita. Pensiamo perciò a prepararci al meglio già a partire da domani».


Festa invece in casa Saugella. Con un rotondo successo per 3-0 (25-19, 25-8, 25-17), in meno di un’ora e un quarto, le monzesi si sono aggiudicate la piena posta in palio contro la Delta Informatica Trentino e l’automatico passaggio alle semifinali dei playoff promozione della Master Group Sport Volley Cup A2, forte del terzo posto finale in regular season.

Le monzesi, reduci dallo stop sul campo di Chieri dello scorso mercoledì, hanno tirato fuori una prestazione di grande intensità e motivazione, forti di una grande prova in attacco di Zago (20 punti, 51% in attacco) e Bezarevic (10 punti e 1 muro), e di un ottimo impatto sulla gara di Alessia Mazzaro (7 punti e 3 muri) e Devetag (9 punti e 2 muri).

La Saugella così per il secondo anno di fila centra le semifinali playoff promozione senza passare per i quarti.

«Volevamo tanto questa vittoria e direi che la nostra prestazione di oggi l’abbia dimostrato. Aver blindato il terzo posto è stato fondamentale, così da poter approdare direttamente alle semifinali e risparmiare più energie possibili. Cosa ha funzionato? Abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo e imposto i nostri ritmi. Direi che miglior conclusione di questa regular season non poteva esserci. Ora testa ai playoff», ha detto la schiacciatrice Valentina Zago.