Virtus Giussano nell’élite della ritmica: conquistata la serie A2

Il 6 dicembre diventa una data storica per la Virtus Ginnastica Giussano, che, a Padova, ha conquistato la serie A della ginnastica ritmica. Le ragazze allenate da Laura Solari hanno conquistato il traguardo più prestigioso nella finale nazionale di Serie B con un inaspettato secondo posto.
Giussano, la Virtus con il presidente
Giussano, la Virtus con il presidente Federica Verno

Il 6 dicembre diventa una data storica per la Virtus Ginnastica Giussano, che, a Padova, ha conquistato la serie A della ginnastica ritmica. Le ragazze allenate da Laura Solari hanno conquistato il traguardo più prestigioso nella finale nazionale di Serie B: un inaspettato ma tutto meritato secondo posto assoluto che vale il passaggio in serie A2 per il 2016.

Le atlete Carlotta Maino, Anna Stucchi, Vittoria Erba, Martina Ricatti, Sabrina Montemurro costituivano la squadra più giovane in pedana tra le 15 finaliste ed erano alla loro prima finale nazionale; i punteggi hanno premiato gli esercizi al corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, tutti molto ben eseguiti e senza sbavature: il totale è stato di 84,050 punti, un solo punto dietro le grandi favorite della Aurora Fano, ma nettamente davanti alle terze classificate della Ginnastica Pontevecchio di Bologna e a tutte le altre formazioni.

Una gioia incontenibile anche per la nutritissima schiera di supporters Virtus, giunti con un pullman e varie autovetture al seguito delle atlete: una grande festa per tutti e ora tanti progetti che si preparano per tutta la società e per il presidente Angelo Molteni, per rendere la permanenza in serie A un traguardo stabile. Gli obiettivi della vigilia non erano così ambiziosi, la concorrenza agguerrita e con grande e lunga esperienza in queste gare, in cui tutto si gioca in pochi minuti.

Il presidente Angelo Molteni non è riuscito a nascondere l’emozione: «Quando abbiamo iniziato l’avventura della squadra agonistica sapevamo di poter contare su un gruppo affiatato e dalle grandi promesse, allenate da una splendida Laura Solari, a cui va il ringraziamento di tutti. Abbiamo “bruciato le tappe” e raggiunto traguardi insospettabili fino a poco tempo fa, traguardi che ci stimolano a continuare, ad allargare il nostro impegno per crescere non solo come squadra agonistica, ma con tutte le altre formazioni, che negli anni ci hanno dato notevoli soddisfazioni e conquistato importanti trofei e riconoscimenti».
Dal sindaco Matteo Riva e dall’assessore alla Sport Elisa Grosso un corale plauso alla società «che porterà il nome di Giussano in giro per l’Italia».

Uno dei siti più noti e seguiti della ginnastica ritmica italiana, Beatrice Vivaldi, così commenta sul blog l’esito della finale di serie B: «Virtus Giussano è stata una vera e piacevole sorpresa; forse proprio perché non erano tra le “favoritissime” sono riuscite a entrare in pedana in modo sicuro e tranquillo e a completare una bella prova».

Festeggiamenti con tutta la grande famiglia Virtus sono in programma domenica 20 dicembre alle 16.30 al Palaextra di Mariano Comense, partner per gli allenamenti.