Volley, Latina passa a Monza: la rincorsa playoff del Gi Group Team continua

VIDEO - Latina passa a Monza (3-1) e rovina la prima uscita del 2016 del Gi Group davanti al pubblico amico del palasport di viale Stucchi. La corsa playoff del Gi Group Team riparte da Forlì, domenica, contro la CMC Romagna, diretta concorrente per un posto tra le prime otto.
Volley, Gi Group Monza: Verhees
Volley, Gi Group Monza: Verhees Redazione online

Latina passa a Monza e rovina la prima uscita del 2016 del Gi Group davanti al pubblico amico del palasport di viale Stucchi. Nel posticipo della seconda giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, Ninfa Latina si aggiudica per 3-1 lo scontro diretto per le prime otto posizioni con i padroni di casa, spinta da un Hirsch in grande giornata (21 punti, MVP della gara) e dalle giocate di Maruotti e Sket, 13 e 12 punti. Un passo indietro per i monzesi dopo il bel doppio confronto di Modena in Coppa Italia.

«Stasera, purtroppo, non siamo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo – ha commentato il centrale Andrea Sala – complice la lunga pausa ed una nostra difficoltà a mantenere alto quel ritmo gara che nella prima parte di stagione ci aveva permesso di toglierci più di qualche soddisfazione. Rimane l’amaro in bocca per non essere riusciti a gestire meglio il quarto set, ma la cosa più importante ora è ripartire con carattere e cercare, già dalla prossima partita di domenica con Ravenna, di riprendere a giocare con costanza e determinazione».

Con Jovovic tenuto a riposo in maniera precauzionale, Vacondio si è affidato all’asse Daldello-Renan (buono l’impatto di entrambi, con il secondo top scorer dell’incontro con 23 punti ed il 50% in attacco), a Verhees e Beretta centrali, Rousseaux e Botto schiacciatori e Rizzo libero.

Dopo un primo set molto equilibrato, vinto da Latina 28-26 dopo aver annullato il set point di Botto (24-23), gli ospiti partono decisi e allungano anche nel secondo parziale fino al 25-20. Reazione monzese nel terzo set (25-21), ma nel quarto giocato punto a punto, e con i padroni di casa avanti fino al 15-13, Latina ha trovato un filotto di tre punti che ha cambiato l’inerzia e indirizzato il risultato.

La corsa playoff del Gi Group Team riparte da Forlì, domenica, contro la CMC Romagna, diretta concorrente alle prime otto piazze della graduatoria. Dopo tredici giornate, Monza è nona con 12 punti in classifica. Cmc è ottava con 13, davanti ci sono Molfetta e Latina con 18.

Gi Group Monza-Ninfa Latina 1-3

Parziali: 26-28, 20-25, 25-22, 21-25

Gi Group Monza: Beretta 3, Renan 23, Rousseaux 6, Verhees 12, Daldello 2, Botto 14; Rizzo (L), Jovovic, Galliani 6, Raic. Ne: Mercorio, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio
Ninfa Latina: Maruotti 11, Rossi 5, Hirsch 20, Sket 12, Yosifov 8, Sottile 5; Romiti (L), Krumins, Tailli, Mattei 2. Ne: Ferenciac. All. Placì