Tokyo 2020: Linda Olivieri in semifinale sui 400 ostacoli, Italbasket ai quarti

Linda Olivieri in gara sui 400 ostacoli alle olimpiadi di Tokyo 2020 ha chiuso eguagliando il personale (55”54) e guadagnando la qualificazione alle semifinali. Promosso anche l’Italbasket: è ai quarti dopo una partita “da montagne russe” con la Nigeria.
Olimpiadi di Tokyo 2020 Atletica Linda Olivieri - Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL
Olimpiadi di Tokyo 2020 Atletica Linda Olivieri – Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

“Spacca tutto Linda” ha urlato l’Atletica Monza per incoraggiare Linda Olivieri in gara sui 400 ostacoli alle olimpiadi di Tokyo 2020. E lei lo ha fatto: sui blocchi della seconda batteria, nella notte italiana (alle 2), ha chiuso con il quarto posto eguagliando il personale (55”54) e guadagnando la qualificazione alle semifinali.

Tokyo 2020: Linda Olivieri in semifinale sui 400 ostacoli, Italbasket ai quarti
Olimpiadi di Tokyo 2020 Atletica Monza per Olivieri su instagram

Con lei promossa anche Yadisleidis Pedroso, semifinali lunedì 2 agosto alle 13.35 italiane. Olivieri correrà nella prima.

LEGGI QUI Le notizie di #ilCittadinoMB su Tokyo 2020

Obiettivo centrato anche per l’Italbasket: al termine di una gara tutt’altro che facile, la Nigeria è andata ko 80-71 e l’Italia è volata ai quarti di finale che si giocano dal 3 agosto. Perfetto l’ultimo quarto 24-8 chiuso col parziale di 24-8 quando gli azzurri sono finalmente riusciti a prendere le misure in difesa agli avversari, che fino a quel momento avevano viaggiato anche con percentuali da 3 altissime. Un match “da montagne russe”, come lo ha definito il CT Sacchetti che nello staff ha il vimercatese Paolo Galbiati. Per conoscere l’avversario l’Italia deve aspettare il risultato di Australia-Germania che delineerà la classifica finale del gruppo B. Prima o seconda del girone, intanto la qualificazione è in tasca.

Il piatto forte del sabato olimpico sono le batterie del 100 metri con Filippo Tortu e Marcell Jacobs. Subito dopo la semifinale degli 800 metri con Elena Bellò.