Sport: domenica la Mezza di Monza, quattro percorsi possibili

Torna l’appuntamento podistico in autodromo e nel parco: la Mezza di Monza a Monza è in programma domenica 10 settembre con percorsi per agonisti e non.
La Mezza di Monza 2016
La Mezza di Monza 2016 Fabrizio Radaelli

I motori delle monoposto di Formula 1 hanno smesso di rombare ma l’autodromo non va in letargo. Al contrario, già domenica 10 settembre sulla pista monzese è in programma un appuntamento di grande richiamo internazionale: la Monza 21- Mezza di Monza 2017. Protagonisti non saranno meccanici e piloti ma runner che la velocità l’hanno nei piedi.

A organizzare l’evento-inserito nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (bronze label)- sarà la società sportiva Laguna Running, in collaborazione con MG Sport e la consulenza tecnica di Aspes. La partenza sarà data alle 9.30 lungo il rettilineo dove meno di una settimana fa si erano schierati i bolidi del Circus della Formula 1. Diverse le distanze da percorrere a seconda delle proprie capacità e del proprio grado di preparazione. Ci saranno prove agonistiche e percorsi non competitivi.

Agli agonisti saranno riservate le gare sulle distanze dei 30 km, 21km (la classica mezza maratona) e 10 km. I non agonisti potranno scegliere i percorsi di 21 km, 10km e 5 km (vale a dire un giro completo di pista). Le prove più lunghe (21 e 30 km) offriranno ai runner un percorso vario e veloce, quasi tutto piatto, con un’ ampia porzione di gara all’interno del Parco di Monza, tra i viali alberati, le ville e le cascine.