Skating Brianza Sovico, con la primavera sono sbocciate le medaglie

L’entusiasmo non è mai mancato e le ragazze si sono allenate per la ripresa delle gare che hanno portato numerose soddisfazioni.Nei campionati Fisr e Uisp Federica Barni e Astrid Frigerio si sono aggiudicate il titolo di campionesse regionali di categoria.
Skating Sovico
Skating Sovico Elisabetta Pioltelli

Se c’è qualcosa che in due anni di inattività causa Covid-19 non si è spento è l’entusiasmo. Quello che caratterizza la forza di volontà e la passione delle atlete dello Skating Brianza Sovico. Nel secondo anno di pandemia, le difficoltà per le attività sportive in generale sono state molte e così è stato anche per il pattinaggio artistico a rotelle. Allenamenti con il distanziamento obbligatorio, nessun contatto fisico tra allenatori e atleti, utilizzo delle mascherine anche in tutte le prove, pause negli allenamenti a causa di quarantene precauzionali, non hanno però scoraggiato le ragazze nella preparazione per le gare che sono finalmente riprese.

E con la primavera sono sbocciate anche le medaglie al collo delle atlete. Tra aprile e maggio si sono svolti i campionati regionali Fisr e Uisp che hanno visto le atlete sovicesi Federica Barni e Astrid Frigerio aggiudicarsi il titolo di campionesse regionali di categoria in entrambi i campionati; Elisa De Marco ha invece conquistato l’alloro lombardo Uisp di categoria.

Tra le altre atlete del gruppo agonistico sovicese, sono state premiate anche le prestazioni di Cassandra Maestri, Beatrice Caspani, Vittoria Mariani, Elisa Fontolan e Silvia Palmieri, argenti delle rispettive categorie; Marika Maestri ha invece conquistato il terzo posto mentre Martina Moroni è stata sesta in una categoria numerosa.

Alcune delle pattinatrici sovicesi hanno inoltre maturato il diritto a partecipare alle Finali nazionali (Italian Roller Games): si tratta di Marika Maestri, Barni, Caspani, Frigerio e Palmieri. Cassandra Maestri, inoltre, rappresenterà lo Skating Brianza Sovico al «Trofeo delle Regioni» per le atlete più piccole che si terrà nel prossimo ottobre.

La novità di questo 2021 è stata la possibilità di riprendere le gare, che nel 2020 non erano state organizzate, per tutte le atlete del corso avanzato, ovvero Allegra Recalcati, Camilla Di Monte, Arianna Fedeli, Giacomo Ferrero, Beatrice Ferrigato, Sofia Graziani, Irene Mollica, Sofia Nuta, Rachele Ravasi e Domitilla Rocchi. Due atlete, Nicole Bonatti ed Elisa Vergani, malgrado fossero pronte a scendere in pista, non hanno invece potuto prendere parte alle finali regionali perché nelle date delle rispettive gare, hanno dovuto astenersi dal partecipare a causa di provvedimenti di quarantena.