Seregno si scalda per la 100 km Titoli tricolore e domenica di corsa

Seregno il 30 marzo torna ad assegnare i titoli italiani di ultramaratona. È la “100 km-Trofeo Italsilva”, promossa dal Comune con la collaborazione dei Runners Desio. Partenza e arrivo alla Porada, percorso sul circuito che attraversa Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza. Tornano anche 60 km, Half marathon e Straseregno.
Seregno,  Francesco Milella festeggiato dopo il traguardo nella 100 km del 2013
Seregno, Francesco Milella festeggiato dopo il traguardo nella 100 km del 2013 Paolo Colzani

Due anni dopo l’edizione che aveva assegnato i titoli mondiali Assoluti e Master della specialità, Seregno il 30 marzo torna ad assegnare i titoli italiani di ultramaratona. La “100 km-Trofeo Italsilva”, promossa annualmente dal Comune con la collaborazione dei Runners Desio, la supervisione organizzativa di Manuela Berti e il patrocinio di enti istituzionali e sportivi, consentirà ai suoi vincitori di fregiarsi delle ambite corone tricolore.

Come sempre il via è previsto alle 8 dal lungo rettilineo alla Porada a Seregno, che sarà anche la sede dell’arrivo. I concorrenti dovranno coprire successivamente per cinque volte un circuito di venti chilometri, che contemplerà gli attraversamenti dei centri abitati di Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza, prima del ritorno appunto a Seregno.

Assente per infortunio il romano Giorgio Calcaterra, che a Seregno ha vinto quattro anni fa il titolo italiano e un biennio più tardi quello iridato, la palma dei favoriti della vigilia spetta ad Alberico Di Cecco, abruzzese che nel 2012 terminò terzo nel mondiale brianzolo, e a Pietro Colnaghi, carnatese, che a Seregno è stato spesso e volentieri protagonista, ma mai trionfatore. Da seguire con curiosità è Francesco Milella, pugliese, che un anno fa si impose a sorpresa.

Tra le donne, favorite la marchigiana Barbara Cimmarusti, pettorale numero 1 e pochi giorni fa terza alla “Ferrara Marathon”, la milanese Ilaria Fossati (terza nel 2013) e la romagnola Ilaria Marchesi, prima l’anno scorso nella 60 chilometri. La premiazione è in programma alle 17.

A margine si corrono la 60 km e la «Maxi Sport Half Marathon» per gli agonisti, mentre a livello amatoriale c’è la quarta edizione della «Straseregno», che il Comune ha curato insieme al Gs Avis e che consentirà di misurarsi sulle distanze di 6 o 12 chilometri.

Le iscrizioni per i gruppi sono possibili fino a sabato sera, quelle per i singoli fino alla partenza di domenica. Per info: www.comune.seregno.mb.it.