Scherma, brava Arianna Errigo Vinta la prima in Coppa del mondo

“Buona la prima”, ha scritto lei su Facebook. E buona davvero. Arianna Errigo ha ripreso la sua corsa da dove aveva lasciato: sei mesi dopo la conquista del titolo iridato a Budapest, l’azzurra si è confermata in vetta al fioretto mondiale, vincendo la prima prova del Grand Prix FIE a Danzica.
Scherma, Arianna Errigo ha vinto in Coppa del Mondo
Scherma, Arianna Errigo ha vinto in Coppa del Mondo archivio

“Buona la prima”, ha scritto lei su Facebook. E buona davvero. Arianna Errigo ha ripreso la sua corsa da dove aveva lasciato: sei mesi dopo la conquista del titolo iridato a Budapest, l’azzurra si è confermata in vetta al fioretto mondiale, vincendo la prima prova del Grand Prix FIE a Danzica. La brianzola di Muggiò in finale ha battuto per 15-8 l’americana Prescod. Punteggi simili nel percorso di gara, tranne che nei primi due incontri risolti con maggiori difficoltà (15-13 e 15-14).

“Ottima gara ed ottimo inizio di stagione – è il commento del Commissario tecnico, Andrea Cipressa – Non è stato semplice, anzi, l’inizio di giornata è stato un pò in salita, ma alla lunga è uscito fuori il talento di Arianna che le ha permesso di avviare nel migliore dei modi la nuova stagione”.

Si è fermata ai piedi del podio Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica, dopo aver sconfitto le russe Ivanova per 15-7 nel primo assalto e Pirieva per 15-9 nel turno delle 32, e dopo aver avuto la meglio col punteggio di 7-6 nel derby jesino contro Valentina Vezzali, è stata eliminata, per 15-13 dalla portacolori della Russia, Larisa Korobeynikova.