Rugby, l’Italia delle donne batte la Scozia e chiude il Sei Nazioni al quarto posto

La seconda vittoria consecutiva vale il quarto posto finale nel Sei Nazioni femminile: l’Italia con le monzesi Isabella Locatelli e Maria Magatti ha battuto la Scozia per 26 a 12 nel fango di Padova.
Rugby, 6 Nazioni donne: l’Italia femminile festeggia la vittoria sulla Scozia nel fango di Padova - foto Federazione rugby su Facebook
Rugby, 6 Nazioni donne: l’Italia femminile festeggia la vittoria sulla Scozia nel fango di Padova – foto Federazione rugby su Facebook

La seconda vittoria consecutiva vale il quarto posto finale nel Sei Nazioni femminile: l’Italia con le monzesi Isabella Locatelli e Maria Magatti ha battuto la Scozia per 26 a 12 nell’ultima giornata del torneo giocata allo stadio di Padova. Decisivo il primo tempo quasi perfetto, chiuso 19-0, e la capacità di resistere nella ripresa nel fango di un campo pesantissimo sotto la pioggia battente. Azzurre in meta dopo tre minuti con Melissa Bettoni lanciata dall’azione di Locatelli-Franco. Trasformazione di Sillari per il 7-0, poi meta di Stefan al ’9’, di Franco al 27’ ( tr. Sillari, 19-0); nella ripresa di Rigoni al 42’ (tr. Sillari, 26-0); Skeldon al 56’ (26-5) e Sinclair al 63’ (tr. Malcom, 26-12).

«Per arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati è necessario tanto lavoro – ha commentato Andrea Di Giandomenico, head coach della Nazionale Italiana Femminile – E adesso stiamo raccogliendo i primi frutti. La prestazione è stata davvero di gran livello, soprattutto in difesa: merita una menzione a parte. Siamo stati bravi anche nella disciplina. È emerso anche il piacere di giocare a rugby: ho visto una squadra che si divertiva in campo. Dalla fine del mondiale ero convinto che questo gruppo avrebbe potuto fare tanto. Continueremo a lavorare per essere sempre più performanti».

L’Italia ha chiuso al quarto posto, a pari punti con l’Irlanda in terza posizione, a quota 10 punti in classifica.