Ritmica, podio iridato per l’Italia Argento per le azzurre e la Brianza

L’Italia è sempre nell’élite della ginnastica ritmica internazionale. E tra le protagoniste spiccano ancora la Brianza e il nome della San Giorgio ’79 di Desio. La giovane Camilla Patriarca ha vinto l’argento a squadre ai Campionati del mondo di Kiev. In gara anche Veronica Bertolini nel concorso individuale.
La nazionale italiana medaglia d’argento ai Mondiali di ritmica (foto Federginnastica.it)
La nazionale italiana medaglia d’argento ai Mondiali di ritmica (foto Federginnastica.it)

L’Italia è sempre nell’élite della ginnastica ritmica internazionale. E tra le protagoniste spiccano ancora la Brianza e il nome della San Giorgio ’79 di Desio. La giovane Camilla Patriarca ha vinto la medaglia d’argento con la squadra azzurra ai Campionati del mondo di Kiev. L’Italia con Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Chiara Ianni e Valeria Schiavi era campionessa uscente, ma profondamente rinnovata rispetto alla squadra che ha chiuso il suo ciclo vincente a Londra 2012. In ogni caso da podio: in Ucraina si è piazzata alle spalle della Bielorussia e davanti alla Russia, con una bella medaglia d’argento al collo.

«Con una squadra rinnovata per due terzi, programmi ed esercizi nuovi di zecca e poche gare alle spalle per testarli – ha commentato il presidente federale Riccardio Agabio a Federginnastica.it – con l’eredità dei tre titoli mondiali vinti nel passato quadriennio e tutti i problemi legati alle giurie di questi ultimi mesi, ebbene come potrei non considerare questo argento quanto una medaglia d’oro. Il podio dei Mondiali ucraini è lo stesso di Londra ma a posizioni invertite, ciò significa che, al di là delle interpreti, le Farfalle sono sempre lì. Segno che la nostra scuola ormai è un punto di riferimento nel mondo ed è un segnale confortante sulla strada che porta a Rio de Janeiro. In fondo le nostre ragazze hanno soltanto aggiunto il prefisso vice, ma rimangono sempre campionesse».

In gara nel concorso individuale l’altra giovanissima sangiorgina Veronica Bertolini, che ha mancato per un soffio la finale delle migliori ventiquattro. La 17enne valtellinese si è classificata 26esima per un piccolo problema al nastro: «Mi si è formato un piccolo nodino che con il passare del tempo è diventato il fiocco di Babbo Natale. Non sono riuscita a toglierlo e così ho perso tantissimo. Sono felice però della reazione alle clavette. La stoffa si vede da come reagisci quando sei a terra”, ha dichiarato sempre a Federginnastica.

Grande soddisfazione quindi per Emanuela Maccarani e le assistenti del Centro tecnico federale di Desio, Valentina Rovetta e Klarita Kodra. E per la San Giorgio ’79 del presidente Piergiorgio Caspani che continua a brillare.