Podismo, verso la Monza-Resegone: 290 terzetti al via e due record da battere

Si scaldano i muscoli per l’edizione numero 56 della Monza-Resegone, immancabile appuntamento dell’estate monzese che prenderà il via dall’Arengario la sera di sabato 18 giugno. La corsa è stata presentata ufficialmente: 290 terzetti al via, una variazione sul percorso, due record da battere. Martedì 7 giugno il sorteggio dei pettorali.
Alla partenza dela Monza-Resegone 2015
Alla partenza dela Monza-Resegone 2015 Fabrizio Radaelli

Si scaldano i muscoli per l’edizione numero 56 della Monza-Resegone, immancabile appuntamento dell’estate monzese che quest’anno prenderà il via dall’Arengario la sera di sabato 18 giugno. La corsa è stata presentata ufficialmente in municipio. Duecentonovanta i terzetti che si presenteranno al via, desiderosi di arrivare nel minor tempo possibile in cima al Resegone, tra le accoglienti mura della Capanna Monza a 1.173 metri di altitudine.


LEGGI Monza-Resegone il 18 giugno: quello che occorre sapere sull’edizione 2016

A organizzare l’evento, di cui il Cittadino è media partner, sarà la “storica” Società Alpinisti Monzesi in collaborazione con il Monza Marathon Team di Andrea Galbiati. Un connubio nato cinque anni fa che è diventato da subito un bell’esempio di armonia e di spirito di squadra.

«Un po’ come succede alla Monza-Resegone – ha chiosato il presidente della Sam Enrico Dell’Orto – una gara in cui, a differenza di molte altre, si parte, si soffre e si arriva in tre».

I sorteggi dell’ordine di partenza degli atleti e la consegna dei pettorali saranno effettuati martedì 7 giugno, ma già ora è possibile rivelare qualche dettaglio. Fra gli iscritti vi sono una ventina di squadre completamente femminili e una trentina di squadre miste. Tra i favoriti della vigilia vi sono la formazione della Mepa Assicurazioni che presenterà un forte terzetto in grado di bissare il successo dello scorso anno e una squadra di concorrenti marocchini che si stanno allenando alacremente per vincere.

Tra le novità di quest’anno vi sono un leggero cambiamento del percorso a Erve, dovuto ad alcuni lavori in corso, e l’allestimento di un servizio navetta nel corso della notte per accompagnare gli atleti che hanno terminato la loro fatica. Tra i desideri degli organizzatori vi è quello di vedere abbattuti i record della corsa: 2h55’01 totale e 40’43”, che resiste dal 2007, per la salita finale tra Erve e la Capanna Monza.

Per i corridori c’è la possibilità di ottenere anche un ulteriore riconoscimento: il Trofeo Monza Corre ideato dal Comune per premiare i migliori atleti che nel corso dell’anno hanno partecipato alle quattro gare monzesi: 10K, Monza-Montevecchia, Monza-Resegone e Mezza di Monza.