Operazione salva Gp d’Italia a Monza, Maroni: «Al 90% è salvo»

VIDEO Il sindaco - Martedì il Senato ha dato il via libera all’emendamento che prevede la defiscalizzazione dei fondi regionali per il parco di Monza. Il presidente della Lombardia Roberto Maroni: «Al 90% il Gp di Monza è salvo». Soddisfatto Scanagatti che passa la palla al Pirellone.
Maroni all’autodromo di Monza per il Gp d’Italia
Maroni all’autodromo di Monza per il Gp d’Italia Fabrizio Radaelli

Martedì il Senato ha dato il via libera all’emendamento che prevede la defiscalizzazione dei fondi regionali per il parco di Monza. In attesa del sì definitivo della Camera, il presidente della Lombardia Roberto Maroni si è lasciato andare a una previsione: «Al 90% il Gp di Monza è salvo».

Lo ha detto spiegando la vicenda a Radio Montecarlo, confermando la soddisfazione già espressa il 28 luglio.

«Per salvare il gran premio di Monza, tra le altre cose, abbiamo avviato anche una sottoscrizione di firme e proprio ieri abbiamo superato la quota di 20mila firme – ha detto mercoledì in diretta al “Morning show” – Il 6 settembre le porterò a Ecclestone con un camion e gliele scaricheremo davanti al suo paddock. Perché Monza è Monza! Ma al di là di questa iniziativa eclatante abbiamo lavorato per risolvere il problema e la buona notizia è che martedì, finalmente, dopo mesi, il Senato ha approvato una norma, su cui abbiamo lavorato, che consente alla Regione Lombardia di entrare nel parco di Monza senza pagare 10 milioni di tasse e questi soldi li mettiamo per salvare il gp e per rinnovare l’accordo con Ecclestone che scade nel 2016. Per cui diciamo che al 90% il gp di Monza è salvo».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti, che in un post su facebook ha passato la palla a Regione Lombardia per una risoluzione positiva.

«Con il voto all’emendamento presentato dai senatori del Pd Del Barba e Russo, il Governo e la maggioranza hanno mantenuto gli impegni presi, riconoscendo il valore nazionale dell’Autodromo di Monza – ha scritto – Oltre al Sottosegretario Luca Lotti, voglio anche ringraziare i parlamentari del territorio che si sono spesi attivamente per raggiungere il risultato e in particolare l’onorevole Roberto Rampi e i senatori Andrea Mandelli e Lucrezia Ricchiuti. Ora tocca a Regione Lombardia fare la sua parte per mantenere il Gp di F1 a Monza»