Olimpiadi: le farfalle di Desio passano alla finale a otto di ritmica alle Olimpiadi di Rio

Due rotazioni e conferma per le farfalle di Desio nel concorso a squadre di ginnastica ritmica: le atlete della nazionale passano alla finale a otto alle Olimpiadi di Rio.
Le farfalle di Desio dopo l’esercizio
Le farfalle di Desio dopo l’esercizio

Le ragazze della ginnastica ritmica femminile passano alla finalissima delle Olimpiadi di Rio nel concorso a squadre: dopo due rotazioni in programma sabato 20 agosto le farfalle che si allenano a Desio passano con il secondo punteggio, dietro la Spagna, Russia, Bielorussia, davanti a Giappone, Israele, Bulgaria, Ucraina: 35.349 punti per le italiane. Alle finali a otto di domenica 21 agosto dalle 16 non ci saranno Brasile, Cina, Uzbekistan, Grecia, Stati uniti,Germania.

Alla prima rotazione le ragazze avevano ottenuto il quinto punteggio, a pochi centesimi da Bielorussia e Bulgaria. La squadra ha eseguito la prova con i nastri ottenendo 17.516, le bulgare 17.566, le bielorusse 17.583. Più brave di tutte le spagnole, seconde con 17.783 e le russe con uno straordinario 18.283. Tra le migliori al primo round anche il Giappone (17.416), Israele (17.250) e Ucraina (16.950).

LEGGI la gara di Veronica Bertolini

A guardarle dagli spalti di Rio anche la desiana Veronica Bertolini, che venerdì non è riuscita a entrare nella finalissima del concorso individuale e oggi tifa le compagne di nazionale.

Articolo modificato alle 18.40 del 20 agosto