Olimpiadi: ginnastica ritmica a squadre, a Rio tocca alle farfalle di Desio

Sabato 20 agosto le qualificazioni per le finali di ginnastica ritmica nel concorso a squadre: in gara anche le farfalle di Desio. La prima rotazione alle 15.
La nazionale di ritmica a Rio
La nazionale di ritmica a Rio facebook

È il turno delle farfalle di Desio alle Olimpiadi di Rio: la nazionale di ginnastica ritmica si prepara alle qualificazioni per le finali a squadre che si disputano sabato 20 agosto a partire dalle 15 (ora italiana). La squadra di Pagnini e compagne sarà in gara per terza come ordine di ingresso: sono otto le nazionali che potranno accedere alla finalissima.

«Oggi abbiamo fatto due allenamenti, dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 14.30 alle 16.00 – ha detto Emanuela Maccarani, accompagnata dalla sua assistente Valentina Rovetta e dalla DTN Marina Piazza alla vigilia della gara, venerdì 19 – Le ragazze hanno eseguito gli esercizi con attenzione e con buone esecuzioni. Dormiranno serenamente. Ho detto loro che hanno preparato questa Olimpiade nel migliore dei modi, di pensare solo a questo. La prova podio di ieri è stata molto soddisfacente».

LEGGI la gara di Veronica Bertolini

Qualche contromisura per le condizioni dell’impianto («c’è un vento pazzesco in pedana per l’aria condizionata ma abbiamo preso le misure») e la certezza che quel che conta non sia l’ordine di partenza ma l’esecuzione: «Ho seguito la gara individuale e credo che tutte siano entrate consapevoli che sarà l’esecuzione a far la differenza. Incorrere in gravi falli può far cadere anche le stelle più affermate. Veronica (Bertolini, in gara nell’individuale, ndr) ha sentito un po’ la gara. Probabilmente voleva mantenere un certo livello esecutivo, ma non ha trovato la concentrazione giusta».

LEGGI la delusione di Errigo

LEGGI anche le Olimpiadi dei brianzoli

Sono due le rotazioni delle qualificazioni: in Italia alle 15 e alle 17.40. In gara (e questo è anche l’ordine) ci sono Israele, Brasile, Italia, Ucraina, Cina, Russia, Giappone, Grecia, Uzbekistan, Bulgaria, Bielorussia, Stati Uniti, Spagna,Germania. La squadra italiana è composta da Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti.

LEGGI la storia olimpica di Ambrosini