Nuoto: Camilla Viganò vince la volata da Lecco a Malgrate

È sempre lei la regina del Lario. Camilla Viganò, ventenne di Renate, sabato 8 settembre ha vinto la dodicesima edizione della volata di 1.100 metri da Lecco a Malgrate. In agosto ha portato a termine la traversata dello Stretto di Messina.
Renate nuoto Camilla Viganò con Pierandrea Titta, vincitore della gara maschile
Renate nuoto Camilla Viganò con Pierandrea Titta, vincitore della gara maschile

È sempre lei la regina del Lario. Camilla Viganò, ventenne di Renate, sabato 8 settembre ha vinto la dodicesima edizione del trofeo “Acque libere – Dario Corti Memorial”, una volata di 1.100 metri da Lecco a Malgrate. Duecento gli atleti al via. Ha vinto in rimonta, rimediando a qualche problema di rotta in avvio di gara, e ha aggiunto un nuovo trofeo in una estate di grande soddisfazione in cui spicca il settimo posto finale nella traversata dello Stretto di Messina, a inizio agosto con 80 atleti selezionati da tutta Italia.

«Non nascondo un po’ di timore – aveva detto al Cittadino alla vigilia di quell’appuntamento – È una gara in mare aperto, senza la muta che per regolamento non si può usare: un’esperienza nuova che però voglio tanto fare. Nuotare in acque libere è ogni volta una scoperta, mi diverto a ogni gara e ogni volta ho voglia di gareggiare».

Tra gli altri risultati, la ventenne studentessa di Belle Arti a Brera ha festeggiato il terzo sigillo consecutivo alla Traversata del Lario da Onno a Mandello e la vittoria alla Swim the Island nel lago di Garda.