Motori, weekend ricco a Monza: torna il Wtcc, in F3 Norris, Schumy Jr e Pedro Piquet

Un appuntamento di sicuro interesse per gli appassionati. All’autodromo nazionale di Monza torna il Mondiale Turismo: Wtcc di nuovo in Brianza dopo l’ultima gara del marzo 2013. E poi la Formula 3 con Schumy Junior e Pedro Piquet.
autodromo wtcc
autodromo wtcc Redazione online

Un appuntamento di sicuro interesse per gli appassionati. All’autodromo nazionale di Monza torna il Mondiale Turismo: Wtcc di nuovo in Brianza dopo l’ultima gara del marzo 2013 (vinse l’iridato Yvan Muller sotto la pioggia). Da allora ne sono passate di ruote sul circuito. Protagoniste sedici vetture condotte da piloti di dieci nazionalità: con le iridate Citroen C.Elysée, vincitrici delle ultime tre edizioni, ci saranno Honda Civic, Chevrolet RML Cruze TC1, Volvo S60 Polestar, Lada Vesta.

Il campionato quest’anno prevede 10 appuntamenti (anziché 12) ed è cominciato da tre settimane. Debutto in Marocco con Honda e Chevrolet sugli scudi con i piloti Tiago Monteiro (Castrol), autore anche della pole, e Esteban Guerrieri (Campos Racing). Ci sarà anche Rob Huff (Al-Inkl.Com Muennich Motorsport), protagonista nei test di metà marzo proprio a Monza e atteso anche perché può vantare già due vittorie in Brianza (nel 2011 su Chevrolet). Il programma prevede le varie sessioni di qualifica nella giornata di sabato, mentre le gare si svolgeranno domenica con partenza alle 12.15 (9 giri) e alle 14.15 (11 giri).

Nel fine settimana sarà protagonista anche la FIA Formula 3, la serie propedeutica che tanti grandi campioni ha introdotto ai vertici dell’automobilismo internazionale, sia nel campionato continentale, sia nelle molte versioni nazionali.

Il campionato 2017 prevede 10 appuntamenti: Monza è il secondo round dopo l’esordio di due settimane fa a Silverstone. Fra la ventina di giovani promesse, alla guida di vetture Dallara F317 motorizzate Mercedes-Benz o Volkswagen, spiccano i figli d’arte Mick Schumacher e Pedro Piquet. E poi i vincitori delle prime tre gare stagionali: i britannici Lando Norris (il più veloce nei test sotto una pioggia battente) e Callum Ilott, e lo svedese Joel Eriksson. Tre piloti per tre team differenti che puntano al titolo: rispettivamente, Carlin, Prema Powerteam e Motopark.
Attenzione poi agli inglesi Jake Dennis (Carlin) e Jake Hughes (HitechGP) e al tedesco Maximilian Guenther (Prema Powerteam) Presente Ferdinand Habsburg (Carlin), pronipote dell’ultimo imperatore d’Austria, reduce dalla positiva stagione in Euroformula Open. Tre gare (di 33 minuti + 1 giro) previste sabato, con partenza alle 11.05, e domenica, il via alle 11 e alle 15.15.

La F3 è un passaggio imprescindibile secondo Ivan Capelli, attuale presidente Ac Milano: «Ebbi modo di affermarmi nel 1983 a livello nazionale e nel 1984 a livello continentale, vincendo anche la gara di Montecarlo. Come allora anche oggi, nonostante le formule propedeutiche si siano negli anni moltiplicate, la Formula 3 è la categoria che più di altre risulta imprescindibile per un pilota per effettuare il salto di qualità».

Seconda tappa anche per il Campionato di Francia Formula 4: ha in programma le tre gare (20 minuti + 1 giro) sabato con partenza alle 13.15 e alle 17.35, mentre domenica il via sarà alle 16.25, ultima competizione del fine settimana. In pista monoposto Signatech motorizzate Renault.

Monza rappresenta invece la gara inaugurale per il FIA European Touring Car Cup, campionato che comprende sei tappe: tredici le auto comprese nella entry list (Seat Leon Cup Racer, Honda Civic, Audi RS3 LMS) che si contenderanno la vittoria in due gare (su 9 giri) previste domenica con partenza alle 9 e alle 10.05.

Venerdì ingresso gratuito, sabato biglietto intero 10 euro, domenica 14 euro. Parcheggio gratuito.