Motori, Lamborghini vince il Blancpain a Monza: tornano Wtcc e Mick Schumacher

Bel tempo, pubblico discreto, gare interessanti, tutte componenti positive per l’apertura della stagione 2017 dell’Autodromo di Monza. Nella 3 Ore Blancpain vince la Lamborghini Huracan di Bortolotti-Caldarelli-Engelhartn. Giancarlo Fisichella quarto in rimonta. Nel fine settimana tornano la Wtcc e Euro F3 con Mick Schumacher.
Blancpain in autodromo a Monza - foto Autodromo/Giorgio Aroldi
Blancpain in autodromo a Monza – foto Autodromo/Giorgio Aroldi Redazione online

Bel tempo, pubblico discreto, gare interessanti, tutte componenti positive per l’apertura della stagione 2017 dell’Autodromo di Monza. In programma tre categorie che avevano nella 3 Ore Blancpain il pezzo forte, animato da oltre cinquanta Gran Turismo a rappresentare dieci case diverse. Ha vinto, meritatamente, la Lamborghini Huracan del trio Bortolotti-Caldarelli-Engelhart.
Ma, a onor del vero, la gara avrebbe potuto avere una storia ben diversa se non si fosse chiusa l’avventura per una decina di auto già dopo pochi metri. Al via infatti il gruppo di Gt uscito dalla Parabolica ha atteso, come da regolamento, la luce verde per partire. Ma questo segnale , all’apparenza arrivato in ritardo, ha ricompattato il gruppo con le due auto al comando che si sono toccate. Il risultato è stata una carambola che, oltre a qualche milione di danni, ha privato alcuni protagonisti per la vittoria finale. Fra loro, pur se con poche possibilità di lottare per la vittoria, anche il lesmese Lorenzo Bontempelli, che è stato tamponato da un avversario.

Per altri i piloti di casa invece la corsa monzese è andata meglio, con un ottimo undicesimo posto per il debuttante David Fumanelli con la McLaren ufficiale. Quarto il più atteso fra i piloti al via, Giancarlo Fisichella, autore di una bella rimonta.

Da segnalare, nelle altre gare, il successo di Will Palmer nell’Eurocup di Formula Renault 2000. L’inglese era seguito dal padre, l’ex pilota di F1 Jonathan, che si alterna negli autodromi dando consigli anche al figlio maggiore, Jolyon, che a settembre correrà a Monza il Gran Premio d’Italia.

Questo fine settimana altro elenco di gare interessanti con il ritorno, dopo quattro anni, del Mondiale Turismo. Domenica all’ora di pranzo le due gare mentre, sempre in tema di turismo, sono una quarantina le auto iscritte all’Europeo che apriranno le competizioni al mattino. Molta attesa infine per le monoposto dell’Euro F3 dove spicca il nome di Mick Schumacher. Venerdì ingresso gratuito, sabato biglietto intero 10 euro, domenica 14 euro. Parcheggio gratuito.