MotoGp, Rossi terzo a Sepang e punito per aver fatto uscire Marquez: il Mondiale è a rischio

GUARDA IL VIDEO - Era finita con Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in fila sotto la bandiera a scacchi. Ma il podio del Gp della Malesia è passato presto in secondo piano: Rossi è stato punito per il contatto che ha fatto finire fuori pista Marquez. Partirà ultimo a Valencia. E il mondiale ora è a rischio.
Valentino Rossi
Valentino Rossi Redazione online

Era finita con Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in fila sotto la bandiera a scacchi. E Lorenzo a -7 nella classifica del Mondiale, con quattro punti rosicchiati a Rossi. Ma il podio del Gp della Malesia è passato presto in secondo piano perché, nella lotta per il terzo posto, il dottore della Yamaha è stato protagonista di un contatto in curva con Marc Marquez: moto molto vicine in sorpasso al sesto giro con Marquez terzo e Rossi quarto, l’italiano che si infila, sembra rallentare e allarga il ginocchio, spagnolo fuori gara e pesarese “under investigation”.

La Commissione gara alla fine ha deciso: ultimo posto in griglia a Valencia, nel gp che che chiuderà la stagione 2015 del motomondiale e assegnerà il titolo, e tre punti di penalizzazione sulla licenza per Valentino Rossi.

Rossi aveva già un punto di penalità rimediato a Misano, e con 4 punti scatta la sanzione dell’ultimo posto in griglia nel prossimo gp. La Yamaha ha presentato appello.

In palio c’è un titolo che fino a poche settimane fa sembrava già nella bacheca dell’italiano (sarebbe il decimo) e la gara di Sepang è arrivata dopo una settimana di polemiche in cui Rossi aveva accusato i piloti spagnoli di correre per aiutare il suo rivale Lorenzo, tornato sotto in classifica a suon di buoni risultati. In Malesia la battaglia psicologica gli si è ritorta contro. Appuntamento a Valencia l’8 novembre.