Monza premia i suoi campioni: Stella d’oro Ussmb ad Arianna Errigo

Sabato 12 dicembre la sala stampa dell’Autodromo di Monza si trasformerà in un parterre di re e di regine in occasione della consegna delle onorificenze dell’Unione società sportive di Monza e Brianza. Stella d’oro ad Arianna Errigo.
Arianna Errigo premiata a Monza
Arianna Errigo premiata a Monza Redazione online

Sabato 12 dicembre la sala stampa dell’Autodromo di Monza si trasformerà in un parterre di re e di regine in occasione della consegna delle onorificenze dell’Unione società sportive di Monza e Brianza. A partire dalle 18 chapeau a campioni dello sport e a instancabili organizzatori che hanno contribuito a diffondere in Italia e nel mondo il nome del territorio.

L’atleta più attesa è, senza dubbio, la fiorettista Arianna Errigo che torna nella città in cui è nata ed è cresciuta sportivamente dopo aver conquistato matematicamente due settimane fa – grazie al terzo posto ottenuto al Grand Prix Fie Trofeo Inalpi di Torino – la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

A lei è stato tributato il riconoscimento più prestigioso: la Stella d’oro, un premio che l’Ussmb attribuisce da ventitré anni a sportivi brianzoli “di razza” .
«È un onore per noi premiare Arianna-spiega il presidente dell’Ussmb Pietro Mazzo- Come abbiamo scritto nella motivazione si tratta di un’atleta straordinaria che ha interpretato magnificamente la scuola schermistica italiana sulle pedane internazionali».

Con lei ci sarà anche un altro sportivo monzese che si è messo in luce molto lontano da casa, il campione di kick boxing Andrea Galbiati che riceverà l’Insegna d’oro. Galbiati vive oramai negli Stati Uniti dove insegna la sua disciplina sia a New York che a Las Vegas motivando anche ragazzi “difficili” a trovare attraverso lo sport la loro strada nella vita.
Le altre tre insegne d’oro saranno consegnate a Carlo Poroli, da trent’anni segretario-factotum dell’Unione, prezioso e scrupoloso braccio destro del presidente Mazzo che con lui ha fatto crescere l’Ussmb, ad Alfredo Grandi, per anni Direttore Comunicazione e Immagine dell’ Autodromo, e a Paolo Brioschi, colonna portante del pedale Monzese e collaboratore del Giro d’Italia.

«Oltre a premiare gli sportivi veri e propri – ha sottolineato Mazzo – ho ritenuto doveroso ringraziare pubblicamente persone che hanno reso grande con il loro impegno la nostra unione».
Il 21°premio giornalistico intitolato ad Angelo Corbetta andrà a Luigi Vignando, telecronista e speaker dell’Autodromo mentre alle “Giovani Promesse” Dominique Crippa, più volte campionessa nazionale e internazionale di karate, Benedetta Glionna e Sofia Cantore, calciatrici della Fiammamonza, e Marco Gautiero, campione di trial, andranno delle targhe speciali.

Onori anche all’Astro Skating, in particolare alla squadra femminile del Monza Precision Team, che ha partecipato lo scorso settembre ai campionati mondiali di pattinaggio in Colombia, e al team dell’In line, sempre premiato nelle competizioni nazionali e internazionali.

Speciali benemerenze anche per la Delegazione di Monza e Brianza di Special Olympics, che tra luglio e agosto ha preso parte ai Giochi Mondiali Estivi a Los Angeles, e per il giovane Simone Casiraghi, tesserato con la Pescatori Monzesi 1889 e componente del Club Azzurro Pesca Sportiva, un figlio d’arte che fin da bambino ha partecipato a competizioni di pesca sportiva conseguendo importanti risultati.