Monza: per 26 secondi Kipchoge non corre la maratona in autodromo in meno di due ore

Una grande prova quella dell’atleta Eliud Kipchoge all’autodromo di Monza: nella maratona organizzata da Nike ha percorso i 42,195 chilometri in 2 ore e 25 secondi (più veloce del record del mondo) ma senza andare sotto il limite-obiettivo delle due ore.
Eliud Kipchoge al traguardo in autodromo
Eliud Kipchoge al traguardo in autodromo pagina Facebook di Nike

Veloce, velocissimo, ma non abbastanza per abbattere il muro delle due ore: Eliud Kipchoge nella mattina di sabato 6 maggio non riuscito a raggiungere l’obiettivo della maratona più veloce della storia all’autodromo di Monza. Il maratoneta keniota ha percorso i 42,195 chilometri sul tempio della velocità (non è paragonabile a una maratona in strada, l’obiettivo era il tempo) in 2 ore e 25 secondi. Sarebbe bastato mezzo minuti su 120 per tagliare il tabù delle due ore. Kipchoge ha comunque percorso la maratona in due minuti meno del record del mondo.

L’evento è stato organizzato a Monza da Nike: il marchio di scarpe e abbigliamento sportivo ha invitato la medaglia d’oro keniota delle olimpiadi di Rio e con lui l’ etiope Lelisa Desisa e l’eritreo Zersenay Tadese. La federazione internazionale di atletica non omologherà comunque il risultato: la maratona è stata organizzata per testare nuovi materiali Nike ancora non previsti dai regolamenti internazionali.