Monza-Montevecchia, di corsa contro il cancro e per aiutare i disabili

La Monza-Montevecchia, gara podistica a coppie su 33 chilometri, si correrà il 21 maggio. Parte dei soldi raccolti con le iscrizioni verranno usati per sostenere Cancro Primo Aiuto e un’associazione che aiuta i bambini amputati. Ai più giovani in gara il trofeo Elio e Matteo, che ricorda due giovani scomparsi in incidente stradale
Una delle ultime edizioni della Monza-Montevecchia
Una delle ultime edizioni della Monza-Montevecchia Fabrizio Radaelli

Appuntamento al 21 maggio per la quinta edizione della “Monza – Montevecchia ecoTrail”, (MoMoT). La gara podistica a coppie, organizzata dalla Monza Marathon Team insieme alla Società Alpinisti Monzesi, riservata a 400 atleti, si svolgerà lungo un tracciato quasi sempre sterrato da Monza a Montevecchia, attraverso il Parco di Monza, quello dell’Alta Valle del Lambro e il Parco Naturale della Valcurone.

La quota d’iscrizione è stata fissata in 110euro, di cui 50 euro saranno destinati in beneficenza, in particolare a due progetti: il primo a favore di Art4Sport, l’associazione sportiva che è impegnata ad aiutare i bambini amputati ad integrasi nella società attraverso lo sport; i partecipanti alla quinta edizione della Monza – Montevecchia EcoTrail contribuiranno all’acquisto di due protesi per le gambe di “una guerriera pacifica e silenziosa”, Sara Baldo, colpita da meningite settica, ma che oggi coltiva il sogno di tornare a sciare sul suo amato snowboard. Il secondo progetto riguarda Cancro Primo Aiuto Onlus e la sua raccolta fondi per acquistare un accelerometro lineare per la cura del cancro per l’ospedale San Gerardo di Monza

La partenza della prima coppia, impegnata in un percorso di oltre 33 chilometri lungo sentieri, colline e guadi, è prevista alle 9 dalla scalinata della Villa Reale.

Oltre all’ormai classico GP della Montagna, la durissima cronoscalata dai piedi di Montevecchia fin alla piazzetta, quest’anno, in collaborazione con l’Autodromo di Monza, saranno premiati anche i podisti più veloci nel primo tratto, lungo circa 5 chilometri, dalla partenza fino a Cascina Costa Bassa: a loro sarà assegnato il nuovissimo “Trofeo della Velocità”.

L’apertura delle iscrizioni è fissata per lunedì 14 marzo alle 03:30 del mattino. Alla prima coppia che si registrerà in palio un premio. Alla Monza – Montevecchia ecoTrail possono partecipare squadre maschili, femminili, e miste.

La realizzazione del pettorale di gara è di un artista di Monza, Roberto Spadea, noto astrattista che ha ideato la grafica 2016.

Un riconoscimento speciale andrà anche al corridore più giovane che terminerà la gara. È il Trofeo “Elio e Matteo” in ricordo dei due giovani atleti monzesi scoparsi prematuramente per due incidenti stradali.

La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Monza e della Brianza, dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dall’Autodromo Nazionale di Monza.