Monza e Renate, ecco la Tim cup Avversari Olginatese e Albinoleffe

Sarà l’Olginatese il primo avversario ufficiale del nuovo Monza di mister Pea impegnato domenica nel primo turno eliminatorio di Tim cup. C’è attesa anche in casa Renate per l’esordio in Coppa Italia. Dopo le amichevoli “di lusso” dei brianzoli contro squadre di serie A, scontro da dentro o fuori con l’Albinoleffe.
Fulvio Pea e Simone Boldini
Fulvio Pea e Simone Boldini

Sarà l’Olginatese il primo avversario ufficiale del nuovo Monza di mister Pea. La formazione lecchese, che ha chiuso lo scorso campionato di Serie D in seconda posizione, dietro solo alla Pro Piacenza, e che, anche per quest’anno, sarà sicuramente tra le protagoniste, scenderà al Brianteo domenica, alle 17, per il primo turno di Coppa Italia. Avversaria ostica, ben oltre le attese, una di quelle squadre che pur essendo di categoria inferiore vendono cara la pelle, l’Olginatese è reduce dalla convincente vittoria sulla primavera del Milan guidata da Christian Brocchi. Il gruppo dei bianconeri può contare sull’entusiasmo di un allenatore alle prime uscite (Alessio Dionisi passato ufficialmente a maggio da colonna della difesa a grande scommessa in panchina), sull’apporto di un bomber da 170 gol in carriera come Alessandro Zirilli e sulla solidità di un gruppo cambiato, ma non rivoluzionato. I biancorossi dovranno dunque evitare di sottovalutare l’avversario e concentrarsi sulla gara. Se avanzare in Tim Cup non sembra tra gli obbiettivi principali di Pea, la partita offre almeno due diversi motivi d’interesse. Il primo: misurare il peso di questa squadra e valutare possibili nuovi innesti richiesti a più riprese proprio dallo stesso allenatore («Manca ancora qualche pedina, ma il mercato è aperto fino a settembre», ha detto in settimana alle telecamere di MonzaBrianzaTv). Il secondo: in caso di successo, il turno successivo regalerebbe un assaggio di Serie B, con la trasferta al Braglia di Modena. E quello dopo ancora addirittura di Serie A, al Barbera di Palermo.

C’è attesa anche in casa Renate per l’esordio in Tim cup. Le amichevoli “di lusso” dei brianzoli contro squadre di serie A sono andate altrettanto bene nonostante le sconfitte (0-2 contro il Milan di Inzaghi, 1-3 contro il Parma di Donadoni, 1-0 contro l’Atalanta) e la preparazione – come al solito “spinta” – fa del Renate una squadra di corridori prontissima per il prossimo match di domenica contro l’Albinoleffe, compagine che ha disputato l’anno scorso la prima divisione centrando i playoff, poi persi contro la Cremonese. Quella di domani sarà la prima gara importante, quella che apre la stagione: il match – che si svolgerà al Comunale di Bergamo alle 18.30 – vale infatti per il turno eliminatorio della Coppa Italia Tim. E chi vince va a giocare contro il Pescara settimana prossima. E chi vince ancora affronterà il Chievo nella città di Romeo e Giulietta. Ma nonostante le buone prestazioni di questa prima parte di preparazione, forse, è meglio fermarsi e fare un passo alla volta.