Monza di corsa con 10K e Popular: la festa e il record di Ahmed Nasef

10K e 10K Popular, le due corse che hanno animato il weekend di Monza. Domenica mattina 2mila persone hanno corso e hanno partecipato, con figli e passeggini. Nella gara agonistica vittorie di Nasef (con record) e Iozzia.
Monza, tutti in piazza per la 10K
Monza, tutti in piazza per la 10K Fabrizio Radaelli

Parlare solo di una manifestazione podistica sarebbe riduttivo. L’ottava edizione della “10K”, svoltasi nello scorso weekend su un percorso di 5 chilometri nel centro storico di Monza, per iniziativa di Andrea Alzati e del suo team di lavoro, si è tradotta in una festa dello sport a misura di famiglia, che la bellezza del contesto ha impreziosito.
In modo particolare, domenica mattina il tracciato è stato letteralmente invaso da una comitiva di 2mila persone, che hanno animato la prova non competitiva, la “10K Popular”: tante sono state le coppie che si sono cimentate insieme ai loro figli adolescenti, così come parecchi sono stati i genitori che hanno approfittato della circostanza per una passeggiata con i propri piccoli in passeggino.

Il primo a tagliare il traguardo è stato tra gli uomini Massimo Figaroli, ex nuotatore convertitosi a 40 anni alla corsa, in 40’10’’, mentre tra le donne si è distinta Chiara Mazzetto, mezzofondista in forza alla Cus Pro Patria Milano, in 45’29’’.

La sera precedente, quella di sabato, la scena era stata invece occupata dalla prova agonistica, la “10K Chrono”. Qui le firme sull’albo d’oro sono state di prestigio, pur se i pronostici della vigilia sono andati in frantumi. Tra i maschi, il successo ha arriso ad Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano (già Forti e Liberi Monza), in 30’43’’, nuovo record della manifestazione, mentre in campo femminile ha trionfato Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini, in 36’20’’.