Mercato Calcio Monza: gioielli blindati, ora si cercano i primi colpi

Andrea D’Errico, Luca Guidetti, Giuseppe Ponsat e Luca Palesi sono le prime quattro firme sui nuovi contratti con la carta intestata del Monza 1912. La società aveva comunicato che dal primo luglio sarebbero iniziati gli annunci e così è stato.
Il presidente Colombo con D’errico
Il presidente Colombo con D’errico

Andrea D’Errico, Luca Guidetti, Giuseppe Ponsat e Luca Palesi sono le prime quattro firme sui nuovi contratti con la carta intestata del Monza 1912. La società aveva comunicato che dal primo luglio sarebbero iniziati gli annunci e così è stato, uno al giorno per riportare in biancorosso il fantasista che quest’anno ha fatto la differenza, il capitano e centrocampista perno del gioco e la sua giovane spalla per larga parte della stagione per il quale era stato trovato l’accordo con il Genoa da ormai diverse settimane.

La bellezza del contratto di D’Errico, dal punto di vista dei tifosi, è la durata, sino a giugno 2020. Nel 2019 invece scadrà quello di Guidetti che si è detto «onorato di tornare tra i professionisti da capitano del Monza». E poi il primo vero acquisto della società di via Ragazzi del ’99 al ritorno in Lega Pro: il classe ’95 Ponsat (che dunque non riempirà uno dei 14 posti da Senior), una seconda punta autore di un’annata convincente da 6 gol in 30 presenze al Forlì. Con loro nei prossimi giorni, arriveranno anche le conferme di Loris Palazzo (da quando è arrivato al Monza a dicembre 2015 27 gol complessivi), Denis Caverzasi (difensore titolarissimo nell’annata magica della Caronnese e dimostratosi affidabile anche nel finale di campionato al suo primo giro in biancorosso) e Matteo Barzotti (duttile attaccante esterno). In dirittura anche altri due ex Caronnese Luca Giudici e Giorgio Galli, e l’esterno Marco Gasparri. Molto difficile riconfermare invece il portiere Nicholas Battaiola, il quale ha avuto il rinnovo di contratto con la Cremonese a cifre che il Monza non intende raggiungere.

La palla passa al giocatore: restare da secondo in Serie B alla sua società di appartenenza o giocare titolarissimo in Serie C con la formazione che l’ha lanciato alla grande negli ultimi dodici mesi. In caso di opzione “B” il Monza chiederebbe un aiuto ai grigiorossi per coprire l’ingaggio, ma rimane una pista quasi impossibile, tanto che, pur continuando a vagliare l’opportunità, il diesse biancorosso Filippo Antonelli Agomeri si sta già muovendo su altri nomi. La battaglia più importante però il Monza la sta conducendo sul fronte del centravanti titolare. Nella rosa dei giocatori confermati in vista del raduno del 17 luglio (una quindicina in totale), nonostante il parco attaccanti, numericamente, sia già al completo, in realtà manca un vero e proprio numero nove. Questo è il nodo più importante da sciogliere.