Martina Maggio e Arianna Galliani, da Villasanta ai Giochi olimpici giovanili

Giovani glorie che fanno grande Villasanta nel mondo. Sono Martina Maggio (anche portabandiera) e Arianna Galliani, selezionate in rappresentanza dell’Italia all’ European Young Olympic Festival, Giochi Olimpici Europei Giovanili in programma a Tbilisi, in Georgia, fino al 2 agosto.
Villasanta, Martina Maggio e Arianna Galliani
Villasanta, Martina Maggio e Arianna Galliani Redazione online

Giovani glorie locali che fanno grande Villasanta nel mondo. Sono Martina Maggio e Arianna Galliani, selezionate in rappresentanza dell’Italia all’ European Young Olympic Festival, Giochi Olimpici Europei Giovanili che si svolgeranno a Tbilisi, capitale della Georgia, dal 26 luglio al 2 agosto.

Ben 50 sono le nazioni partecipanti con decine di atleti da tutto il mondo. Un’esperienza entusiasmante che porterà le due giovani villasantesi a rappresentare il loro Paese all’estero. Martina Maggio, ginnasta della Nazionale Juniores e portacolori della Robur et Virtus, si è già distinta a livello nazionale. Di recente a Suffolk (Gran Bretagna) era nelle file della formazione italiana che ha ottenuto il terzo posto il Trofeo 4Way, quadrangolare organizzato proprio in preparazione dei giochi di fine luglio. Martina Maggio ha vinto il concorso generale individuale e nelle prove di volteggio e corpo libero.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò l’ha nominata portabandiera della delegazione italiana. Una responsabilità che rende ancora più speciale la partecipazioni ai giochi. Oltre al compleanno: il 26 luglio, proprio in Georgia, spegne quattordici candeline.

In Georgia anche Arianna Galliani, del Judo Brianza di Villasanta. Pochi mesi fa la giovane judoka ha conquistato il tricolore agli italiani. A febbraio al PalaPellicone di Ostia con quasi 400 ragazze in gara, i Campionati Italiani categoria Cadette U18, l’hanno vista primeggiare con il titolo di Campionessa Italiana nella categoria 40 chilogrammi. Un successo arrivato grazie alla sua tenacia dopo mesi di fermo per un infortunio. Si è così guadagnata anche la sua prima convocazione nella Nazionale Italiana per la gara di European Cup Top Level di Judo disputata a Zagabria a marzo.