Mariani, dalla Brianza a Madrid Tifo Milan, passione per l’Atletico

Era a San Siro per la sfida d’andata, guarderà con attenzione il derby di Spagna col Real. In attesa di volare al Vincente Calderon martedì 11 marzo per la partita di ritorno di Champions League tra Atletico Madrid e Milan. Perché dal 2007 l’Atletico è la passione di Simone Mariani.
Monza, Simone Mariani tifoso dell’Atletico Madrid e  del Milan: vola in Spagna per la Champions League
Monza, Simone Mariani tifoso dell’Atletico Madrid e del Milan: vola in Spagna per la Champions League archivio

Era a San Siro per assistere alla sfida d’andata, domenica guarderà con attenzione il derby di Spagna col Real. In attesa di volare al Vincente Calderon martedì 11 marzo per gustarsi la partita di ritorno tra Atletico Madrid e Milan.

Confiderà nel colpo di mano rossonero, ma non si dispererà nel caso di qualificazione ai quarti di rivale dei padroni di casa.

Perché Simone Mariani, tifoso del Milan da bambino, dal 2007 ha anche un debole per l’Atletico Madrid.

Un’attrazione calcistica che un paio di volte all’anno lo porta nella capitale spagnola ad assistere a incontri dell’Atletico, ovviamente mischiato in mezzo ai «colchoneros», i tifosi della compagine rivale del più celebrato Real Madrid.

«Da più tempo – racconta Mariani, 33 anni, monzese di nascita, ora residente a Vedano al Lambro – sono tifoso milanista. La passione per l’Atletico è nata sette anni fa. Va detto che il Milan a San Siro non avrebbe meritato di perdere. Il pareggio sarebbe stato più giusto. Il Milan, per il gioco espresso nel primo tempo, avrebbe meritato il vantaggio. L’Atletico, oltretutto, in questo periodo non è al top della forma. Ma il calcio è fatto così».

Per il tifoso brianzolo, insomma, questo ottavo di finale di Champions League è una specie di scontro fratricida in famiglia. Che lui, nonostante tutto, vivrà in sofferta diretta. «Quando ho visto l’accoppiamento tra Milan e Atletico – precisa Mariani, di professione impiegato nel comparto bancario -, ho deciso che sarei andato anche a Madrid per il ritorno. Un’occasione del genere, mi sono detto, non mi ricapiterà tanto facilmente. Per chi tiferò ? Non è facile decidere. Ma sono italiano: perciò, se il Milan ribaltasse lo 0 a 1 dell’andata, sarei ben contento. Ma servirà una notte speciale. L’Atletico è favorito, il pubblico del Vincente Calderon è molto caloroso. Poi dipenderà anche dall’eventuale recupero di Mario Balotelli. Intanto, dico che l’Atletico ha il 70% di possibilità di superamento del turno».

Mariani, gran collezionista di maglie biancorosse dell’Atletico (Aguero, Forlan, Falcao…), ha anche un occhio di riguardo per il Monza, il biancorosso della Brianza.