Lissone: una gara di orienteering al Bosco Urbano, iscrizioni aperte

Una gara di orienteering nel Bosco Urbano di Lissone. L’appuntamento è per sabato 13 luglio per famiglie e ragazzi delle scuole primarie e secondarie: «Un ottimo modo di coniugare la scoperta dell’ambiente con uno sport che valorizza il territorio», dice il Comune.
Lissone Bosco urbano
Lissone Bosco urbano

Una gara di orienteering nel Bosco Urbano di Lissone, nell’ambito del parco del Grugnotorto. L’appuntamento è per sabato 13 luglio, promosso dal Comune e aperto alle famiglie e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

Si tratta di completare un percorso nel più breve tempo possibile toccando tutti i punti di controllo previsti avvalendosi di mappa e legenda. Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio del Bosco Urbano (via Bottego 80), inizio gare previsto alle 10.

Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati dalle famiglie, potranno scoprire il Bosco Urbano e andare a caccia delle tradizionali «lanterne» bianche e arancioni dove avranno la possibilità di punzonare il proprio tesserino proseguendo nel percorso.

“Ad aiutarli nella prova ci sarà una mappa del Bosco Urbano in scala 1:2000 elaborata dall’Istituto Comprensivo De Amicis, recante i segni grafici e i colori convenzionali delle mappe da orienteering”, sottolinea il Comune.

Al termine premiazione con Coppe ai primi tre classificati di ogni categoria, oltre alle medaglie per tutti i partecipanti.

“Per la prima volta proponiamo un’iniziativa come questa nel Bosco Urbano di Lissone – affermano il sindaco Concettina Monguzzi e l’assessore allo Sport Renzo Perego – oltre al valore sportivo della giornata, daremo a tante famiglie la possibilità di vivere e conoscere il nostro Bosco Urbano in un modo diverso. L’orienteering è un ottimo modo di coniugare la scoperta dell’ambiente che ci circonda con uno sport che valorizza il territorio”.

La raccolta delle iscrizioni è gestita dall’Ufficio Sport del Comune di Lissone, per info 0397397304 o sport@comune.lissone.mb.it.