Lissone si scalda per la Coppa Agostoni: il via mercoledì dalla Villa reale di Monza

FOTO - Lissone attende la 69esima edizione della Coppa Agostoni di ciclismo con l’antipasto è eccellente del primo Criterium per bici a scatto fisso, andato in scena in centro a Lissone. La gara che anticipa il Mondiale è in programma mercoledì 16 settembre con partenza da Monza alle 10.45.
Lissone, la partenza del primo Criterium Coppa Agostoni
Lissone, la partenza del primo Criterium Coppa Agostoni Gianni Radaelli

Lissone attende la 69esima edizione della Coppa Agostoni di ciclismo e l’antipasto è eccellente. Sport Club Mobili Lissone, organizzatore del Giro delle Brianze, si conferma sodalizio a cinque stelle e quest’anno ha regalato un’anteprima che ha registrato un successo incredibile. Una chicca sportiva di alto livello è quella che la scorsa settimana è andata in scena in centro: il 1° Criterium Coppa Agostoni, gara a circuito chiuso di corridori con biciclette a scatto fisso, con contributo e patrocinio dell’amministrazione comunale.

Un evento promosso a pieni voti e scaturito nell’ambito degli appuntamenti “Aspettando la Coppa Agostoni”.


LEGGI Ciclismo, la Coppa Agostoni 2015 tira ancora la volata ai Mondiali

Uomini e donne in “pista”, atleti provenienti da tutta Italia, per emozioni pure e premiazioni in grande stile con sindaco Concetta Monguzzi e assessore Elio Talarico, sotto la regia di Enrico Biganzoli, vice presidente dello Sport Club.

Grande successo di pubblico, piazza Libertà piena, così come i punti più attraenti del percorso (soprattutto il zig-zag delle curve nella piazza antistante le posta) e partecipazione agonistica internazionale di prim’ordine (hanno vinto un colombiano in campo maschile ed una statunitense in quello femminile). Un successo dovuto dalla novità della gara (la prima volta in Lissone e rare anche in Italia) e dall’atmosfera offerta dai corridori che uniscono lo sport allo spettacolo (in piazza Libertà c’era palco con dj, musica e attrazioni). Di scena grandi sponsor, ormai “lanciati” a cavalcare il successo che stanno avendo gare di questo tipo.

Questa la classifica finale: (uomini) Mario Paz Duque team IRD Modena; Daniele Callegarin team Oscar cycling e Paolo Bravini team CinelliChrome; (donne) Jo Celso team CinelliChrome; Virginia Cancellieri team Ird Modena; Stefania Baldi team Desgenà; (giro veloce uomini) Mario Paz Duque; (giro veloce donne) Virginia Cancellieri.

E cresce l’attesa per la Coppa Agostoni di mercoledì 16 settembre. In città con l’inaugurazione della mostra Bici Bike & Design con Apa, visitabile sino al 20 settembre al Terragni, del museo Ugo Agostoni nella sede dello Sport Club. Martedì 15, alle 21, convegno sul presente e futuro delle due ruote al Laboratorio Urbano (ex Fondazione Colore) in via della Pinacoteca 5.

La partenza della gara è anche quest’anno programmata a Monza dalla Villa reale, arrivo a Lissone, con all’orizzonte però il Mondiale. La Coppa Agostoni anticipa infatti di pochi giorni gli iridati di Richmond, in programma in Virginia.

Saranno 198,2 chilometri di percorso, analizzati da vicino proprio dai commissari tecnici della Nazionale, Davide Cassani e Marino Amadori: quella azzurra è una delle 24 squadre iscritte. Alla mattina ritrovo a Lissone e trasferimento a Monza, passando da Vedano al Lambro e lungo il viale Brianza che dalle 10 alle 11 non sarà percorribile nel tratto da via Ramazzotti a viale Battisti. Dopo la partenza il gruppo muoverà di nuovo verso Vedano al Lambro , Biassono, Macherio, Sovico, Albiate.

LEGGI Il percorso completo sul sito ufficiale della Coppa Agostoni

Indiziato numero uno per il traguardo di Lissone sarà l’arrivo allo sprint, posizionato 40 chilometri dall’ultimo scollinamento. Una conformazione del tracciato che dovrebbe favorire il rientro in gruppo anche di eventuali attardati, in un tragitto che farà pedalare per tre volte attraverso il circuito che parte da Bevera di Sirtori e porta sul Colle Brianza dalla parte interna. Poi Santa Maria Hoè e Lissolo in un’edizione impegnativa ma non proibitiva. Partenza alle 10.45, arrivo previsto tra le 15.10 e le 15.35.