Lissone: Agostoni, Bernocchi e Tre Valli Varesine diventano il Grande Trittico Lombardo. Si corre il 3 agosto

Si correrà il 3 agosto il Grande Trittico Lombardo, la gara che riunirà Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. Partenza a Legnano, passaggio a Lissone e arrivo a Varese. Cinque giorni dopo, l’8 agosto, si correrà la Milano-Sanremo
Una dele lutilme edizioni della Coppa Agostoni, quest’anno confluirà nel Grande Trittico Lombardo
Una dele lutilme edizioni della Coppa Agostoni, quest’anno confluirà nel Grande Trittico Lombardo

Il grande agosto del ciclismo italiano passa anche dalla Lombardia, in particolare dalla Brianza e dal Varesotto, anzi vivrà la sua seconda giornata di gare proponendo il 3 agosto la prima – e probabilmente unica – edizione del Grande Trittico Lombardo, che quest’anno riunirà in un unico evento Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni.

LEGGI Ciclismo, salta l’Agostoni: nasce il Grande Trittico Lombardo che unisce Lissone a Legnano e Varese

Il Grande Trittico cambia data rispetto all’ipotizzato 22 settembre e si colloca appena due giorni dopo la Strade Bianche, alla vigilia della Milano-Torino. Una scelta che piace agli organizzatori (A.Binda, Legnanese e Mobili Lissone) come ha confermato Renzo Oldani, il patron della società varesina: «Per prima cosa era fondamentale avere una data certa per la disputa della gara, visto che fino ad ora si continuava a fare ipotesi per un calendario tutto da riscrivere. E poi siamo contenti del 3 agosto anche perché la stagione sarà appena ricominciata, i corridori avranno bisogno e voglia di gareggiare e perché il Trittico anticiperà la prima della classiche monumento, la Milano-Sanremo dell’8 agosto».

Gli accordi tra organizzatori prevedono la partenza da Legnano (sede della Bernocchi), il passaggio da Lissone (sede della Agostoni), un transito da Saronno (che avrebbe dovuto ospitare il via della Tre Valli) e il gran finale a Varese con un circuito simile a quello utilizzato negli ultimi anni.