L’autodromo di Monza riapre le porte: il Mondiale Wec si corre con il pubblico in tribuna

Si correrà con il pubblico presente su una delle tribune del rettilineo dei box la tappa di Monza del Mondiale Wec (World Endurance Championship).
Una delle auto in gara nel Mondiale Wec ai box
Una delle auto in gara nel Mondiale Wec ai box

«Siamo contenti di poter accogliere nuovamente gli appassionati in tribuna, rispettando i protocolli di sicurezza che garantiscono ai tifosi di trascorrere serenamente una giornata di motorsport. La 6 Ore di Monza ci permette inoltre di affinare ulteriormente le procedure di accesso e di permanenza del pubblico in vista del Formula 1 Gran Premio d’Italia del prossimo settembre». Così Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo Nazionale Monza che domenica 18 luglio riaprirà le porte ai tifosi per la prima volta dall’inizio della pandemia nel 2020. In occasione della 6 Ore di Monza del Mondiale Wec, il circuito consentirà al pubblico che ha acquistato online il biglietto d’ingresso, di seguire la gara endurance del campionato del mondo da una delle tribune del rettifilo di partenza.

«La Formula 1 a Silverstone ha testato per la prima volta le qualifiche sprint, una breve gara del sabato di circa 100 chilometri che decide la griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Seguiamo questo nuovo format con grande attenzione e interesse perché sarà riproposto sabato 11 settembre a Monza e sicuramente offrirà ai tifosi ancora più spettacolo e divertimento. Speriamo nei prossimi giorni di poter finalmente dare inizio alla prevendita dei biglietti come sta avvenendo in tutti gli altri autodromi europei», conclude Redaelli.

L’autodromo di Monza riapre le porte: il Mondiale Wec si corre con il pubblico in tribuna
Parata per le auto sul tracciato

Nella LMGTE Am, in una classifica dei tempi che ha visto raccolte dieci vetture in appena un secondo e mezzo, il campione in carica François Perrodo ha coperto i 5,793 km di Monza in 1’47”541 con la 488 GTE numero 83 di AF Corse, conquistando il secondo posto in griglia davanti a Roberto Lacorte con la Ferrari di Cetilar Racing. La terza fila è stata monopolizzata dalle altre due vetture di AF Corse, la numero 61 con un ottimo tempo fatto segnare da Christopher Ulrich, e la numero 54 con Thomas Flohr. Buona la qualifica di Sarah Bovy con la migliore delle due unità di Iron Lynx, settima, mentre Christian Hook ha ottenuto la nona posizione per Rinaldi Racing, al debutto stagionale. Domenica 18 la gara prenderà il via alle 12, per concludersi sei ore più tardi.